Per Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro l’obiettivo futuro è di curare tutte le donne che si ammalano di un tumore al seno, anche quelle colpite dalle forme più aggressive.
Nasce da qui il concept della nuova campagna firmata BITMAMA (BUSINESS UNIT DI REPLY DIGITAL EXPERIENCE) , Un grande traguardo è a portata di mano. Dai. Un’esortazione a fare insieme lo sforzo necessario, un invito lanciato nel mese di ottobre con le iniziative della campagna Nastro Rosa AIRC.
Hero content della campagna è un 30” che vuole instaurare un forte legame emotivo tra lo spettatore e una donna malata di cancro al seno.
“Il simbolo della nostra campagna è un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente: curare tutte le donne colpite da tumore al seno”, sottolinea nella nota Chiara Occulti, Chief Marketing & Fundraising Officer di Fondazione AIRC. “Per arrivare insieme a questo traguardo è fondamentale sostenere la ricerca, per trovare nuove cure sicure ed efficaci, ma anche aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, perché piccoli gesti possono fare una grande differenza. Per questo siamo felici di avere dato il via a un vero e proprio movimento di sensibilizzazione, coinvolgendo nell’iniziativa brand internazionali come Chiquita e De Cecco, che quest’anno hanno modificato la posa delle loro icone in quella dell’autopalpazione, per diffondere il messaggio a un pubblico più ampio possibile”.
Il volto di Benedetta, giovane donna che ha affrontato con coraggio la malattia, diventa invece protagonista del visual e degli asset fotografici della campagna, che comprendono annunci stampa e declinazioni digital. Lo spot è stato prodotto da 5e6 con la regia di Nicola Bettoni e la fotografia di Gianluca Ceresoli, lo scatto fotografico è di Marco Onofri.
Credit
Client: AIRC
Creative Agency: Bitmama Reply
Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti
Creative Director: Fabio Montalbetti
Senior Art Director: Marco Flaviani
Senior Copywriter: Silvia Belà
Junior Art Director: Marco Novello
Account Manager: Marta Zurlo
Account Executive: Carlotta Cuccato
Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye
Production company: 5e6
Executive Producer: Tania Gualeni, Graziano Chiscuzzu
Director: Nicola Bettoni
Dop: Gianluca Ceresoli, Enrico Valoti
Producer: Giada Destro
Creative Consultant: Giorgio Poloni
Post Production Coordinator: Vanessa Spagnolo
Colorist: Nicola Belleri
Set Designer: Francesco Dioni
MUA: Alessia Rubagotti
Stylist: Matteo Gavotto
Fotografo: Marco Onofri
Production company: Senape Studio