Youmark

Effie Worldwide annuncia l’Effie Index 2022, la classifica delle aziende di marketing più efficaci al mondo. AB InBev, McDonald’s, WPP, Ogilvy, Leo Burnett Middle East e Slap Global al top

Le classifiche dell’Effie Index 2022 riflettono le prestazioni di oltre 4300 finalisti e vincitori di concorsi Effie Awards globali, regionali e nazionali svoltisi in tutto il mondo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Most Effective Marketers
Top 5: AB InBev, McDonald’s, Mondelēz International, Unilever, Procter & Gamble

AB InBev è stata incoronata Most Effective Marketer per il secondo anno consecutivo, con un lavoro vincitore di Grand e Gold Effie per 15 marchi in otto mercati. Passando dal quarto posto dell’anno scorso, McDonald’s è al n. 2 della classifica, il risultato più alto mai ottenuto dall’indice nella classifica dei marketer. I CPG e i QSR hanno mantenuto la propria posizione nella top 10.

Most Effective Brands
Top 5: McDonald’s, KFC, Burger King, UAE Govt Media Office, Chevrolet

Ancora una volta McDonald’s, Burger King e KFC occupano le prime tre posizioni per i marchi più efficaci, mentre i marchi QSR continuano a dominare la classifica. McDonald’s è al primo posto per il secondo anno consecutivo, mentre KFC è salito al secondo posto dalla terza posizione dello scorso anno e Burger King ha conquistato il terzo posto. Al quarto posto c’è l’UAE Government Media Office, un nuovo ingresso nella top ten, mentre Chevrolet ha mantenuto il suo posto al n. 5 per il secondo anno.

Most Effective Agency Holding Groups
Top 5: WPP, Omnicom, Publicis Groupe, Interpublic (IPG), Dentsu

WPP è tornata al primo posto come Most Effective Agency Holding Group dopo essere stata scalzata da Omnicom lo scorso anno per la prima volta dal 2012. WPP ha dominato grazie ad alcuni dei suoi principali network: Ogilvy (5 Grands), Grey (5 Grands) ed EssenceMediacom (2 Grands) hanno guidato la holding. Omnicom ha conquistato il secondo posto e Publicis la terza posizione per la prima volta dal 2013, facendo passare IPG al quarto posto. Dentsu ha continuato a mantenere la sua posizione al quinto posto.

Most Effective Agency Network
Top 5: Ogilvy, McCann Worldgroup, Leo Burnett Worldwide, DDB Worldwide, BBDO Worldwide

Ogilvy si è classificata al primo posto nella classifica come Most Effective Agency Network per la prima volta dall’indice del 2016. La rete di agenzie WPP ha ottenuto 5 Grand Effie nel 2022, tra cui Ogilvy Sudafrica e Carling Black Label (AB InBev) per ‘Bride Armour’ e Ogilvy Cina e KFC (Yum!) per ‘Get Ceazy For Crazy Thursdays’.

Most Effective Agency Offices

Top 5: Leo Burnett Middle East, Ogilvy India, McCann Tel Aviv, Ogilvy Pakistan, Leo Burnett India

Leo Burnett Middle East (Dubai, Emirati Arabi Uniti) ha conquistato la vetta della classifica delle agenzie più efficaci, con vittorie per marchi quali ABAAD, Emirates NBD, Home Box, IKEA, Lebanese Transparency Association, McDonald’s, Project Chaiwala, Samsung e UN Women. Ogilvy India si è classificata al secondo posto, rispetto al sesto posto dello scorso anno, mentre McCann Tel Aviv si è posizionata al terzo posto per il secondo anno consecutivo.

Most Effective Independent Agencies
Top 5: Slap Global, Dattis Comunicaciones, SUNO United Creators, Interaction, Jam Session Agency

Slap Global (Buenos Aires) è in testa alla classifica delle agenzie indipendenti più efficaci, con i Gold Effies per Dove e Doritos. L’agenzia è passata alla posizione numero 1 rispetto al suo debutto nella classifica del 2021, al 13° posto. Le agenzie indipendenti latinoamericane hanno conquistato 5 dei primi dieci posti, rispetto ai 4 dello scorso anno. Dattis Comunicaciones (Bogotà, Colombia) è passata al n. 2 dal sesto posto dello scorso anno. L’agenzia brasiliana SUNO United Creators (Brasile) si è classificata al terzo posto, mentre Interaction (Costa Rica) ha mantenuto la quarta posizione e Jam Session Agency (Romania) è entrata in classifica per la prima volta al quinto posto.

Regional Rankings

Asia Pacific
Mondelēz International (marketer), KFC (brand), WPP (holding group), Ogilvy (agency network), Ogilvy India (agency office), Special NZ (independent agency).

Europe
Vodafone (marketer), McDonald’s (brand), WPP (holding group), McCann Worldgroup (agency network), McCann Tel Aviv (agency office), Jam Session Agency (independent agency).

Latin America
AB InBev (marketer), Burger King (brand), WPP (holding group), BBDO Worldwide (agency network), AlmapBBDO (agency office), Slap Global (independent agency).

Middle East & Africa
UAE Government Media Office (marketer & brand), Publicis Groupe (holding group), Leo Burnett Worldwide (agency network), Leo Burnett Middle East (agency office), Dejavu Dubai (independent agency).

North America
Molson Coors (marketer), McDonald’s (brand), IPG (holding group), DDB Worldwide (agency network), Alma DDB (agency office), Rethink (independent agency).

full rankings effieindex.com