Un investimento consistente per un progetto di riqualificazione urbana di un’area di circa 30.000 mq. Un programma di recupero architettonico a Milano degli stabili post industriali dell’area ex Richard Ginori e di una delle torri Richard. Un nuovo Village in grado di ospitare circa 2.300 dipendenti WPP, provenienti da 65 aziende del Gruppo per dare vita al Campus WPP. Durata del progetto: 2018-2019.
Il campus permetterà sinergia strategica, gestionale e finanziaria, per massimizzare l’efficienza e dare vita ad uno stargate dei servizi WPP a disposizione di tutti i clienti.
I lavori di recupero urbano e di sviluppo degli spazi sono firmati dallo studio di architettura britannico BDG, che ha curato lavori di tutti i Campus WPP già realizzati a New York e Shangaii e in prossima apertura a Londra, Madrid ed Amsterdam.
Un nuovo polo della creatività e della cultura per Milano, per una operazione di social impact per il rilancio di una periferia urbana e per la creazione di nuove opportunità di business a beneficio di tutta la città e del Sistema Paese.
Chi è WPP
WPP plc (WPP è acronimo di Wire and Plastic Products; plc significa Public limited company) è una multinazionale attiva nei settori della pubblicità e della comunicazione con due sedi principali a Londra e a New York. E’ il più grande gruppo nel settore della pubblicità per fatturato. I dipendenti sono circa 162 mila in 3.000 uffici distribuiti in 110 Paesi del mondo. Il gruppo WPP possiede un rilevante numero di aziende nel settore della pubblicità, pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato. All’interno di WPP, i clienti hanno accesso ad aziende con tutte le necessarie competenze di marketing e comunicazione. Il Gruppo è costituito da società leader in tutte queste discipline:
Agenzie pubblicitarie: Grey, Ogilvy & Mather, Young & Rubicam, J.Walter Thompson, Wunderman, FITCH, Brand Union.
Identità & branding: Superunion, FITCH, Landor Associates.
Direct, Digital, Promotion & Relationship Marketing: AKQA, Geometry Global, OgilvyOne Worldwide, RTC, VML, Wunderman, ecc.
Public Relations & Public Affairs: Hill & Knowlton, Ogilvy Public Relations Worldwide, Burson Cohn & Wolfe (BCW), Finsbury.
Healthcare Communications: Ogilvy CommonHealth Worldwide, GCI Health, ghg, Sudler & Hennessey, WPP Health & Wellness.
Data Investment Management (Consumer insight): tutte le Kantar Group comp. come Kantar Consulting, Kantar Health, Kantar IMRB, Kantar Media, Kantar Millward Brown, Kantar Public, Kantar TNS, Kantar Worldpanel, Lightspeed, BMRB.
Gestione e pianificazione investimenti media: GroupM attraverso le agenzie Mindshare, MediaCom, e Wavemaker, tenthavenue.
WPP Digital: Blue State Digital, Possible.
Wpp offre servizi creativi, dalla pubblicità alle relazioni pubbliche, dalla gestione degli influencer al corporate design; gestisce attraverso GroupM e le società di media management una campagna pubblicitaria su tre a livello globale.
L’Italia è uno dei primi 10 mercati mondiali per WPP.
Wpp in Italia è una realtà fortemente radicata sul territorio: dando lavoro a 2.500 persone, in prevalenza giovani, impiegati in 65 aziende, la metà delle quali guidate da amministratori delegati donna. Wpp ha all’attivo circa 1.200 clienti, di cui il 70% composto da aziende italiane.