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Dati Nielsen Ad Intel: ad Aprile 2023 mercato pubblicitario in positivo A +1,4%. Il Web nel primo quadrimestre chiude a +3.1%

Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader Nielsen

Nielsen, misurazione dell’audience, dei dati e nelle analisi, ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario di aprile 2023. Questi vedono gli investimenti in Italia chiudere il mese a +1,4%, portando la raccolta pubblicitaria del quadrimestre a +2,5%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top (OTT), l’andamento nel quadrimestre 2023 si attesta a +2,4%.

Nielsen stima del mercato pubblicitario

Nielsen investimenti pubblicitari per settore

“L’advertising in Italia chiude in positivo il primo quadrimestre. Segnale confortante che si ritrova anche nella stima del Pil italiano del primo trimestre che è stata rivista al rialzo alla fine di maggio attestandosi a una variazione congiunturale di +0,6%, Fonte: Istat”, dichiara nella nota Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader. “Anche ad aprile si conferma la crescita dell’advertising rilevata nel primo trimestre 2023 e l’anno in corso si conferma non distante dal valore del 2019”.

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è flat +0,3% ad aprile e in crescita del 1.1% nel quadrimestre. I Quotidiani ad aprile sono in calo del 8,3% (quadrimestre -1,4%), mentre i Periodici crescono del 21,9% (quadrimestre 6,8%). In calo anche la Radio ad aprile -8.8% (quadrimestre +3,7%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel primo quadrimestre 2023 chiude con un +3.1% (+2,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nel quadrimestre crescono rispettivamente del 24,9% e 104,8%. In negativo il Direct mail -10%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +40,8%.

Sono 10 i settori merceologici in crescita nel mese di aprile, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+24,8%), Gestione Casa (+28%) e Abitazione (+34.9%). In calo ad aprile gli investimenti di Distribuzione (-9.3%), Turismo/Viaggi (-29,2%) e Media/Editoria (-35,1%).

Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/aprile 2023, l’andamento positivo di Automobili (+25,9%), Industria/Edilizia/Attività(+66,5%) e Enti/Istituzioni (+61,2%).

 “Si conferma la crescita a due cifre dei settori Industria/Edilizia/Attività e Automobili trainata da un’attenzione sempre maggiore alle energie rinnovabili e alla spinta verso l’utilizzo dell’ibrido. L’Istat certifica un aumento del clima di fiducia delle imprese e dei consumatori, ma lo scenario non risulta ancora libero da preoccupazioni, pertanto, si mantiene una certa cautela sul futuro. In questo contesto stimiamo che l’andamento del mercato dell’advertising a fine anno possa concludersi comunque in positivo”, conclude Nazzari.