Crafted, fondata nel 2021 da Silvio Meazza, ne è anche Ceo, con Carlo Bagnoli e Giuseppe Mayer, non è solo un hub creativo indipendente e un’agenzia di comunicazione, è un’esperienza, influenzata dalla città che la ospita, Venezia. E’ proprio questa connessione intrinseca tra l’unicità di Venezia e l’identità di CRAFTED l’elemento centrale di differenziazione, che poggia anche su un dialogo osmotico con L’Università Cà Foscari, arricchendo di giovani talenti il team.
Giovani Talenti e Autonomia Totale
Con un’età media di soli 26,5 anni e tutti al primo impiego, il team si compone di 41 talenti. Una precisa scelta strategica, coltivando il loro entusiasmo e creatività, grazie all’autonomia garantita. La vera sfida, infatti, è lasciare spazio ai giovani, permettendo loro di esprimersi liberamente e intervenendo dall’alto solo quando necessario. Questo approccio, che sfida le convenzioni tradizionali del management, si dichiara stia generando risultati sorprendenti e soddisfazione reciproca.
La collaborazione con l’Università e Formazione Continua
La stretta connessione con l’Università Ca’ Foscari è il driver per attingere a una riserva di talenti di alto livello, che qui hanno l’opportunità di misurarsi in campo, anche grazie all’investimento in formazione continua, con workshop quotidiani e supporto nella trasformazione delle competenze teoriche in abilità pratiche.
Una Gen Z al Servizio della Gen Z
Ossia la capacità di parlare la lingua della Generazione Z. Con il suo team, l’agenzia riesce a interpretare i codici comunicativi più contemporanei. In questo si sente punto di riferimento per i clienti che hanno l’esigenza di ringiovanire il proprio brand, così come per tutte quelle marche che intendono restare rilevanti in un mondo in continua evoluzione.
Contratti Stabili e Residenzialità a Venezia
Tutti i 41 dipendenti di Crafted sono assunti a tempo indeterminato. Questa scelta è fondamentale per promuovere la residenzialità a Venezia, una delle città più care e ricercate al mondo. La stabilità contrattuale è prerequisito per poter far costruire ai ragazzi una propria vita nella laguna, contribuendo così a rendere Crafted un progetto non solo lavorativo, ma anche sociale.
Intelligenza Artificiale e Campagne su misura
Un esempio significativo è la campagna realizzata per il Comune di Venezia, che ha sensibilizzato sul tema della fragilità della città attraverso una combinazione di contenuti video localizzati e tradotti automaticamente grazie all’AI.
Un Laboratorio di Idee e una Visione Imprenditoriale
Guardando al disegno a medio lungo termine, Crafted non vuole limitarsi a essere solo un’agenzia di comunicazione, ma piuttosto un laboratorio di innovazione, una piattaforma capace di generare start-up e idee, guidate dai giovani talenti che l’agenzia ha formato e cresciuto. Recente il lancio di Densis, piattaforma di Ai.
La Filosofia ‘Fatto a Mano’
Alla base di tutto c’è il concetto di artigianalità. Il nome stesso Crafted richiama il lavoro ‘fatto a mano’, sottolineando l’approccio personalizzato e creativo che caratterizza ogni progetto, ma amche la cura realizzativa, come dimostra l’attenzione riposta alla produzione.