Youmark

Cosa fai dopo la vita? La domanda di AIL per la nuova campagna sui lasciti testamentari

In seguito ad una gara svoltasi lo scorso giugno, AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma – ha affidato a Lateral Creative Hub il lancio della nuova campagna integrata sui Lasciti  Testamentari. Questa particolare forma di donazione è tra gli strumenti più efficaci dell’associazione per finanziare la ricerca scientifica e supportare i pazienti in tutte le fasi della malattia, ma comunicarne  l’importanza senza fare affiorare nello spettatore pensieri cupi legati alla morte può risultare complesso.

Per questa ragione Lateral – studio di comunicazione e branding guidato da Federica Bello e Francesco Fallisi  – ha costruito una narrazione che celebra la vita, attraverso il racconto di un’amicizia che cresce nel corso delle decadi, fino a culminare nella decisione matura e condivisa di fare un grande dono.

 La campagna video, che andrà in onda anche in formati estesi (60” in tv, 90” al cinema) è stata prodotta da Sedici:9 per la regia di William Zanardi.  La declinazione stampa ripropone la domanda attraverso intensi ritratti che portano la firma  del fotografo Carlo Furgeri Gilbert. 

On air dal 22 ottobre sulle principali emittenti televisive, canali digitali, stampa, radio e affissione  con diversi formati, la pianificazione media è stata realizzata in collaborazione con Zenith.