di Aurora Romano
Cosa può ideare un’azienda che produce pasta per fidelizzare i consumatori? Il lancio di un videogioco per raccontare non il prodotto, ma la filiera, in una veste accattivante, divertente e che coinvolga un target ampio di consumatori.
‘Spighy, lo spirito tenace’, presentato a Milano dal management La Molisana venerdì scorso, è un gioco di avventura, realizzato da DinoBros, fruibile da computer e mobile, che presenta la filiera integrata attraverso quattro livelli: il campo, il mulino, il pastifico e la tavola.
Spighy è la prima di una serie di attivazioni del nuovo programma di loyalty loverstenaci.com che ha l’obiettivo di stimolare l’interesse e favorire la fidelizzazione verso il brand, che quest’anno investirà in comunicazione circa 5 milioni di euro, pari a circa il 2-3% di un fatturato di 280 milioni di euro (dicembre 2023). Un mercato dai numeri importanti per La Molisana, che in gdo detiene quota a volume del 9,5% nella pasta secca classica mentre nell’integrale è cresciuta al 17,4%, diventando il primo player del mercato con uno 0,1% in più rispetto a Barilla.
“Abbiamo cinque siti industriali e 300 dipendenti che sono il nostro orgoglio, perché il fattore umano, nonostante gli investimenti in automazione, robotizzazione, digitalizzazione, è fondamentale”, spiega Rossella Ferro, titolare e Direttore Marketing. “L’entusiasmo che oggi celebriamo è quello che crea idee capaci di adattarsi alle richieste del mercato. Che nel nostro caso è trasversale. Ecco perché per coinvolgere i giovani e le famiglie, abbiamo pensato a un videogioco”.
Un videogame non è l’unica attività a mettere il consumatore al centro: dall’8 aprile al 23 giugno 2024, acquistando almeno due pacchi da 500 grammi di pasta classica La Molisana, scansionando il Qr Code o andando su loverstenaci.com, si potrà partecipare al concorso caricando lo scontrino e registrandosi al sito. In palio 1000 valigette da cinque chili di pasta con la limited edition Rigacuore Spighy, un album da colorare e un set di matite Faber-Castell. Inoltre, completando i quattro livelli di Spighy, lo spirito tenace, si potrà partecipare all’estrazione finale per aggiudicarsi un’esperienza per quattro persone a Disneyland Paris o una postazione gaming realizzata con le migliori componenti ASUS Reuplic of Gamers (ROG).
Il nuovo programma di loyalty è curato da In Action e Promotica e sarà promosso da una campagna digital a cui potrebbe seguire nei prossimi mesi una campagna tv con protagonista Marcell Jacobs, già testimonial della precedente attività firmata Saatchi & Saatchi. Il planning è a cura di Zenith, mentre le campagne digital e social faranno capo ad Hub09.
Tra le novità di prodotto, La Molisana ha annunciato che, in occasione di Cibus 2024, sarà lanciata sul mercato una nuova referenza: la pasta fatta con farina di lupini, pensata per presidiare un altro mercato in forte crescita, quello dei prodotti ad alto contenuto di proteine.