Youmark

La neonata CHILD The Agency si aggiudica la comunicazione global di Emmentaler DOP e lancia ‘Share a Piece of You’, la nuova campagna internazionale che parla la lingua dei Millennial, rimanendo fedele alla propria tradizione e ai propri valori

Emmentaler DOP traduce oggi i suoi valori di tradizione e artigianalità nel linguaggio delle nuove generazioni: i Millennial.

Sono loro infatti il target principale, destinatario e protagonista di Share a Piece of You, nuova campagna di comunicazione internazionale, inclusiva e contemporanea che Emmentaler Switzerland lancia in Italia. Un invito a condividere un pezzo di sé: i valori che guidano le nostre azioni, le cose che contano davvero, le scelte che ci definiscono. Anche attraverso la scelta di un formaggio.

Al termine di una gara che ha visto coinvolte le agenzie di Emmentaler DOP di diversi mercati locali europei, è stata l’italiana CHILD THE AGENCY di Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli ad aggiudicarsi l’incarico.

La campagna, che prende vita in sei Paesi (Italia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Benelux), ha come claim ‘Share a Piece of You’, un concept che riassume il nuovo posizionamento della marca, con l’obiettivo di coinvolgere il target dei Millennial, già affine al brand e al prodotto in termini valoriali. Per questo, infatti, a fare da sfondo alla campagna è la voce di DJ Wad, figura dell’urban italiano.

Lo spot tv, per il quale CHILD è stata non solo agenzia creativa ma anche casa di produzione, è stato girato da Federico Brugia fra Milano e la Valle dell’Emme in Svizzera e racconta una storia fatta dei valori che da secoli animano il saper fare di Emmentaler DOP, condivisi anche dai Millennial europei di oggi. In particolare il rispetto per i sapori di una volta, le cose genuine, il benessere nostro e della natura.

“Sentivamo la necessità di rilanciare il brand Emmentaler DOP, rendendolo più in linea con i trend alimentari e con i desideri delle nuove generazioni di consumatori”, dichiara nellaq nota  Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing “E in CHILD abbiamo trovato le persone giuste, con una modalità di lavoro agile e attenta ad ottimizzare i costi, in grado di accompagnarci in questo percorso di rinnovamento della marca e del nostro consumer engagement”.

Aggiungono Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, soci CHILD: “Partecipare a una gara internazionale con una neonata agenzia è stata una sfida ambiziosa che abbiamo accettato con l’energia e la sfrontatezza di un CHILD. Averla vinta è la dimostrazione che a pensare in grande si comincia da piccoli”.

Agenzia creativa: CHILD The Agency

Executive Creative Directors: Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro

Copywriter: Costantino Faure Romanelli

Art Director: Maddalena Pezzati

Head of Strategy: Andrea Betti

Head of Social: Luigi Muraro

Heads of Digital: Marco Poggiaroni e Francesco Toni

International Client Director: Nadine Bachmann

Account Director: Azzurra Bongiorno

Casa di produzione: CHILD The Agency

Director: Federico Brugia

Executive producer: Flavio Nani

Producer: Elisa Capetti

Dop: Guido Mazzoni

Set designer: Isotta Santus

Stylist: Claudia Mercatanti

Editing: Francesca Catalisano

Score and sound design: Daniele De Virgilio