Emmentaler DOP traduce oggi i suoi valori di tradizione e artigianalità nel linguaggio delle nuove generazioni: i Millennial.
Sono loro infatti il target principale, destinatario e protagonista di Share a Piece of You, nuova campagna di comunicazione internazionale, inclusiva e contemporanea che Emmentaler Switzerland lancia in Italia. Un invito a condividere un pezzo di sé: i valori che guidano le nostre azioni, le cose che contano davvero, le scelte che ci definiscono. Anche attraverso la scelta di un formaggio.
Al termine di una gara che ha visto coinvolte le agenzie di Emmentaler DOP di diversi mercati locali europei, è stata l’italiana CHILD THE AGENCY di Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli ad aggiudicarsi l’incarico.
La campagna, che prende vita in sei Paesi (Italia, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Benelux), ha come claim ‘Share a Piece of You’, un concept che riassume il nuovo posizionamento della marca, con l’obiettivo di coinvolgere il target dei Millennial, già affine al brand e al prodotto in termini valoriali. Per questo, infatti, a fare da sfondo alla campagna è la voce di DJ Wad, figura dell’urban italiano.
Lo spot tv, per il quale CHILD è stata non solo agenzia creativa ma anche casa di produzione, è stato girato da Federico Brugia fra Milano e la Valle dell’Emme in Svizzera e racconta una storia fatta dei valori che da secoli animano il saper fare di Emmentaler DOP, condivisi anche dai Millennial europei di oggi. In particolare il rispetto per i sapori di una volta, le cose genuine, il benessere nostro e della natura.
“Sentivamo la necessità di rilanciare il brand Emmentaler DOP, rendendolo più in linea con i trend alimentari e con i desideri delle nuove generazioni di consumatori”, dichiara nellaq nota Giovanna Frova, Country Manager Switzerland Cheese Marketing “E in CHILD abbiamo trovato le persone giuste, con una modalità di lavoro agile e attenta ad ottimizzare i costi, in grado di accompagnarci in questo percorso di rinnovamento della marca e del nostro consumer engagement”.
Aggiungono Alessandro Egro e Giovanni Chiarelli, soci CHILD: “Partecipare a una gara internazionale con una neonata agenzia è stata una sfida ambiziosa che abbiamo accettato con l’energia e la sfrontatezza di un CHILD. Averla vinta è la dimostrazione che a pensare in grande si comincia da piccoli”.
Agenzia creativa: CHILD The Agency
Executive Creative Directors: Giovanni Chiarelli e Alessandro Egro
Copywriter: Costantino Faure Romanelli
Art Director: Maddalena Pezzati
Head of Strategy: Andrea Betti
Head of Social: Luigi Muraro
Heads of Digital: Marco Poggiaroni e Francesco Toni
International Client Director: Nadine Bachmann
Account Director: Azzurra Bongiorno
Casa di produzione: CHILD The Agency
Director: Federico Brugia
Executive producer: Flavio Nani
Producer: Elisa Capetti
Dop: Guido Mazzoni
Set designer: Isotta Santus
Stylist: Claudia Mercatanti
Editing: Francesca Catalisano
Score and sound design: Daniele De Virgilio