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Intelligenza Artificiale? Per ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus e Different è meglio quella umana

L’Intelligenza Artificiale è oggi un trend topic e uno strumento sempre più esplorato, in comunicazione e non solo; è ancora prematuro prevedere quale sarà il suo effettivo impatto futuro ma è certo si tratti di un mezzo che deve essere ancora ottimizzato per arrivare al massimo delle sue potenzialità.

È proprio scoprendo un bug della A.I. che nasce la nuova campagna nazionale di sensibilizzazione sull’artrosi di ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, firmata da DIFFERENT, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite.

L’Intelligenza Artificiale – è risaputo – è in grado di creare immagini meravigliose, ma quando le si chiede di creare immagini di mani, il risultato è sempre lo stesso: crea mani dall’aspetto non usuale, distorte… mani che ricordano proprio arti colpiti da artrosi.

L’artrosi è una patologia degenerativa e invalidante che colpisce più di 5 milioni di persone in Italia. Causata dall’usura e dall’invecchiamento delle articolazioni, debilita soprattutto le mani, i piedi e le articolazioni più sottoposte al carico, procurando dolore e rigidità, fino all’impossibilità di utilizzare diverse parti del corpo, spiega la nota.

Le immagini delle mani create dalla A.I. protagoniste della campagna OOH e stampa ‘Usa l’intelligenza umana’, vogliono sensibilizzare le persone sul tema dell’artrosi.

L’Intelligenza Artificiale può essere uno strumento utile ma, quando si tratta di artrosi è quella umana l’intelligenza da usare: la prevenzione rimane la cura più efficace per rallentare gli effetti della malattia e limitarne i danni.

 La call to action della campagna quindi, invita a chiamare il numero verde di ANMAR per ricevere tutte le le informazioni e prenotare una visita da un reumatologo.

“Siamo lieti di avviare questa iniziativa che unisce le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie ad un ‘vecchio’ servizio come il numero verde. Siamo convinti come associazione che il primo passo da compiere contro le malattie reumatologiche sia una corretta informazione. L’artrosi è una malattia che non deve essere sottovaluta e soprattutto deve essere trattata il prima possibile”, commenta la presidente ANMAR, Silvia Tonolo.

“In Different abbiamo cominciato ad usare le A.I. già durante la metà dell’anno scorso embeddandole nel flusso di lavoro. Sono ormai uno strumento che fluidifica e velocizza tanti processi. Non solo quelli visivi. Dopo tutti questi mesi abbiamo cominciato a studiare ogni piccolo flaws per trovare insight e punti di vista diversi. La nostra ricerca ci ha portato ad analizzare ogni angolo e incredibilmente uno dei bug più evidenti era sotto gli occhi di tutti. Quando abbiamo lavorato al brief il passaggio logico è arrivato in maniera quasi naturale. Una controprova che l’unica intelligenza possibile è quella umana”, aggiungeFrancesco Guerrera, CcoDifferent.

Credit

ANMAR

Silvia Tonolo – Presidente

DIFFERENT

Luca Cavalli – General Manager

Francesco Guerrera – Chief Creative Officer

Massimo del Monaco – Executive Creative Director

Davide Stelitano – Associate Creative Director

Roberto Ferrario – Associate Creative Director

Andrea Casneda – Account Director

Valentina Pirali – Account Supervisor

Carlotta Sirianni – Account Executive

Motion Graphics Designer – Fabio Intermite