Youmark

Caffitaly con Kimbo sceglie Arteficegroup per la personalizzazione nei monomarca

Kimbo e Caffitaly hanno siglato una partnership per portare sul mercato un’esperienza di ‘caffè superiore’.

Al sistema Caffitaly, che concentra 8 grammi di caffè tostato e macinato nelle sue capsule, si è unito caffè Kimbo. La società di Gaggio Montano (BO) festeggia in questi giorni l’apertura del suo centesimo punto vendita e punta all’obiettivo di aprirne altrettanti nel prossimo periodo

Per la personalizzazione dei suoi monomarca, Caffitaly si è affidata ad Espoworkr, business unit dedicata all’ Exhibit e al Retail di arteficegroup per la realizzazione del materiale espositivo e di comunicazione dedicato alla partnership tra i due brand.  Espoworkr ha ideato un progetto che rispecchiasse le identità dei singoli brand pur trovando dei punti di contatto. Per farlo è stato necessario integrare, all’interno di un sistema espositivo modulare, un insieme di superfici pensate per accogliere e valorizzare i due visual identitity system. 

Si è partiti dalla personalizzazione di una colonna espositiva a cui è stato aggiunto un crowner-glorifier che può essere utilizzato anche da solo come espositore da banco. È stata poi identificata nella forma rettangolare la più adatta a realizzare tutte le strutture che compongono il sistema di allestimento: dalla personalizzazione cartotecnica delle scaffale che espone le varietà di capsule, ai supporti e a tutti gli oggetti della comunicazione.

Oltre alla funzione espositiva, Espoworkr ha pensato di corredare il set con un elemento di attraction, legato alla comunicazione, qualcosa che fungesse da richiamo sulla vetrina.

É nata così l’idea di una vetrofania, composta dal marchio e da una lunga parte modulabile nel senso della lunghezza, una specie di stendardo adesivo, ancora una volta rettangolare, che applicato sulla vetrina costruisce una prosecuzione del plinth con crowner generando l’impressione visiva di un’unica colonna. In questo modo il progetto di Espoworkr ha fatto dialogare le strutture display all’interno del negozio con quelle di comunicazione rivolte al fronte strada creando una sinergia e trasformando punto vendita e vetrina in pezzi di comunicazione strategica con l’obiettivo di valorizzare la relazione fra Caffitaly e Kimbo.