Youmark

Arteficegroup progetta l’Experience corner Xiaomi per valorizzare la nuova Xiaomi 14 Series in store

Il progetto, commissionato da Xiaomi Italia ad arteficegroup# nasce con l’obiettivo di promuovere il lancio della nuova famiglia di smartphone flagship Xiaomi 14 Series.

‘Obiettivo leggenda’ è lo slogan della nuova serie di smartphone lanciata in occasione del MWC di Barcellona, e composta dai modelli Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra, per cui arteficegroup ha progettato un experience corner da posizionare nei 2 principali flagship store di MediaWorld in Italia: il Tech Village di Viale Certosa a Milano e il Tech Village di Porta di Roma nella Capitale.

Lo studio di un experience corner nasce dalle competenze di arteficegroup, agenzia associata UNA, e di Espoworkr, la factory del gruppo, di portare il brand nel punto vendita, creando un’esperienza immersiva e totale, trasformando allo stesso tempo idee creative e design in ambienti unici e coinvolgenti. Tutto questo, mettendo al centro l’esperienza dello user finale attraverso la progettazione 3D, tecnologie digitali, produzione in-house e gestione logistica.

La nuova Xiaomi 14 Series nasce con un comparto fotografico di livello professionale, grazie agli obiettivi Leica di nuova generazione, trasformando lo smartphone in una vera e propria macchina fotografica professionale. L’obiettivo della brand activation in store, spiega la nota, è proprio quello di veicolare questa eccellenza attraverso la creazione di uno spazio reale dove il pubblico ha la possibilità di testare e sperimentare il potenziale e la qualità fotografica dei dispositivi.

La progettazione ha richiesto un’analisi speciale e la raccolta di dati attraverso store check dei luoghi interessati, analizzando i competitor e tutte le informazioni da considerare per lo studio del corner. Il nuovo corner è il risultato di una combinazione studiata del prodotto che si integrano e lo compongono: la tecnologia delle lenti Leica, lo stile di comunicazione di Xiaomi, insieme al design elegante e minimal dell’ambiente di Xiaomi Home, che ha ispirato l’approccio al lavoro.

La produzione dell’experience corner prevede l’installazione di un’unica area costituita da due componenti interattive ben distinte.

Xiaomi Photo Studio LAB è l’ambiente per l’interazione fotografica, accogliente e interattivo, è il centro dell’esperienza che consente ai consumatori di testare il comparto camera in un set fotografico immersivo. Con il supporto di un promoter, i consumatori possono scoprire tutte le principali caratteristiche di questa nuova serie di smartphone flagship, in grado di rivoluzionare il settore del mobile imaging, testando diverse modalità di scatto, dal ritratto alla Macro. L’area include anche un’installazione speciale che rappresenta la tecnologia della lente esplosa del dispositivo, visibile sia internamente che esternamente, garantendo il massimo coinvolgimento degli utenti.

Workshop, infine, è l’atelier Xiaomi, uno spazio espositivo aperto e ampio, dedicato all’esposizione di scatti d’autore realizzati esclusivamente con gli smartphone Xiaomi. Qui, i consumatori possono scoprire tutte le feature e le potenzialità dei prodotti e scegliere il modello preferito. Quest’area del corner offre inoltre l’opportunità di partecipare a workshop condotte da fotografi professionisti dove verranno condivisi i segreti del mestiere e gli utenti avranno la possibilità di realizzare i loro scatti d’autore.