CAFFEINA inizia la sua collaborazione con Switcho, recentemente acquisita dal gruppo Mavriq (neonato brand della società Moltiply Group, nuova denominazione di Gruppo MutuiOnline), con l’obiettivo di fare awareness sul brand e spingere le persone a scaricare l’app per analizzare e comparare la loro offerta di luce e gas e scoprire se gli conviene o meno cambiare.
Con la fine del mercato tutelato, avvenuto a gennaio 2024 per il gas e luglio 2024 per la luce, molti consumatori si sono trovati a compiere delle scelte importanti sulle proprie forniture di luce e gas, spesso senza sapere quale fosse la soluzione più conveniente per loro. Il tutto, spesso, con lo stress causato dall’insistenza di alcuni call center. Ed è proprio da questo senso di insofferenza e ansia che nasce l’idea di Caffeina che ha creato quattro soggetti video in cui tre coinquilini mostrano diversi modi con cui scappare da chi consiglia loro di cambiare offerta senza la sicurezza di un reale vantaggio. Switcho diventa così la via di fuga per chiarire questo dilemma dei consumatori.
La strategia media include un piano total video che fa leva sull’interazione diretta degli utenti con il brand: al formato interattivo di Connected Stories per connected TV (Sky, Dazn, RCS, Mediamond) si unisce la portata delle piattaforme digitali come YouTube, TikTok e Meta. Tra i formati, lo Story Selection dei TikTok Ads, che permette agli utenti di scegliere il finale del video e quindi selezionare la via di fuga preferita.
“In Caffeina, crediamo che la collaborazione tra le nostre vertical agency sia fondamentale per garantire un output di alto livello, capace di generare risultati concreti per i nostri clienti. La campagna per Switcho è l’esempio perfetto di come strategia, creatività e media si sono integrate per definire un progetto capace di rispondere alle esigenze del mercato e del brand.”, dichiara nella nota Antonio Marella, Coo & Founder Caffeina.
“In Switcho abbiamo sempre creduto nella trasparenza e nella semplicità come elementi fondamentali per aiutare i consumatori a gestire le proprie bollette in modo consapevole. Questa campagna, sviluppata con Caffeina, ricalca ulteriormente il messaggio del cambiare solo se conviene davvero, offrendo agli utenti una via di fuga interamente digitale e senza stress dalle informazioni poco chiare”, aggiunge Marco Tricarico, Ceo & co-founder Switcho.
Credit
Caffeina
Antonio Marella, Partner & COO
Federico Saccani, Executive Creative Director
Alessandra Oddi, Creative Director
Ciro Visciano, Creative Director
Francesca Murri, Copywriter
Roberta Mollica, Art Director
Emilia Garuti, Copywriter
Marcella Guarino, Art Director
Riccardo Antonicelli, Media Director
Mario Vedetta, Head of Media
Alessandra Comencini, Media Supervisor
Massimo Pausche, Media Planner
Davide Mangiavini, Consultancy Lead
Martina Cannillo, Strategic Planner
Fabrizio Giuliano, Account Supervisor
Giulia Besana, Account Manager
Sedici:9, Casa di produzione
Regia: Ermanno Menini