BNL BNP Paribas torna in comunicazione con #TheBestAnswer, nuova piattaforma creativa, ideata da TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA), con l’obiettivo di confermare e rafforzare l’impegno della banca su temi di valore e dare risposte concrete: una comunicazione in c oerenza con il posizionamento strategico di BNL, trusted companion, che mette al centro le persone e non solo per esigenze strettamente bancarie e finanziarie.
L’idea creativa è legata al mondo del tennis con cui BNL BNP Paribas ha una storia di sponsorizzazioni alle spalle: dal 2007 è infatti Title Sponsor degli internazionali BNL d’Italia e dallo scorso anno del BNL Italy Major Padel; da 50 anni, inoltre, il Gruppo BNP Paribas sostiene i maggiori tornei internazionali di tennis, anche dilettantistici. Un percorso di lunga durata che quest’anno si traduce ancora di più in azioni concrete legate alla raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon, da 33 anni partner della banca.
La creatività si basa sull’atteggiamento tipico che ha il pubblico sugli spalti mentre assiste a una partita di tennis. Il volto si gira continuamente da una parte all’altra del campo per seguire il gioco, mimica che può essere tradotta nella espressione universale del ‘no’. La sfida su cui BNL e FITP prendono una posizione concreta è dire ‘Sì’ alla ricerca scientifica per lo studio e la cura delle malattie genetiche rare invitando a donare insieme, a sostegno di Fondazione Telethon.
#TheBestAnswer scende in campo per la prima volta proprio in occasione degli Internazionali BNL D’Italia, insieme alla Federazione Italiana Tennis e Padel e alla Fondazione Telethon, per sensibilizzare sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica per la cura delle malattie rare, con tre soggetti da 20’’.
La campagna, partita il 4 maggio con una fase teasing è presente al campo centrale degli Internazionali BNL d’Italia, al Foro Italico per l’intera durata del Torneo, ed è trasversale su tutti i profili social e in tutte le agenzie BNL BNP Paribas sul territorio.
Per TBWAItalia hanno lavorato: Luca Attanasio (Art Director) e Debora Crestale (Copywriter), con la direzione creativa di Paola Buble, insieme ad Aureliano Fontana, Executive Creative Director. Mirco Pagano, Chief Creative Officer.
Credit
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Mirco Pagano
Executive Creative Director: Aureliano Fontana
Creative Director: Paola Buble
Art Director: Luca Attanasio
Copywriter: Debora Crestale
Business Lead: Benedetta Melli
Business Manager: Caterina Midiri
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Strategy Planning Director: Leonardo Donati
Senior Planner: Clarice Subiaco
Digital Director: Fabio Allemagna
Social Media Director: Gaia D’Aguanno
Social Media Supervisor: Mirta Broggi
Social Media intern: Andrea Bonini
Executive Producer e Talent Management: Cristina Mazzocca
Video Editor: Matilde Montesi
Cdp: Ang Film
Executive Producer: Damiano Ticconi
Regia: Daniele Napolitano
Dop: Enrico Bellinghieri