La Nuova Lancia Ypsilon debutta attraverso Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, in versione 100% elettrica, disponibile in Italia in 1906 unità numerate e certificate.
Alimentato con motorizzazione 100% elettrica, il modello offre un’autonomia fino a 403 km in ciclo combinato WLTP, con una ricarica rapida che permette di caricare la batteria dal 20 all’80% in soli 24 minuti, o di 100 km in 10 minuti. Nuova Lancia Ypsilon è inoltre supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato a 360° che mira a fornire la ricarica e la gestione energetica della vettura senza interruzioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti a casa o in viaggio.
La Nuova Lancia Ypsilon è il primo dei i tre modelli del piano strategico del marchio che prevede una strategia di elettrificazione, un nuovo modello distributivo e il ritorno in Europa a partire dal 2024.
A partire dalla prima metà del 2024, il marchio Lancia entrerà in Europa con una rete di oltre 70 nuovi concessionari in altrettante grandi città, nelle quali risiedono i futuri clienti del marchio. I primi mercati coinvolti, a metà dell’anno, saranno Belgio e Olanda, seguiti da Francia e Spagna e, nel 2025 da Germania. Tre i criteri che hanno guidato la selezione dei Paesi. Il primo è l’amore e la passione per i prodotti Made in Italy, con Spagna, Belgio e Francia in cima alla classifica. Il secondo criterio è la rilevanza delle vendite online con l’Olanda in testa. Il terzo criterio è la dimensione del segmento B premium, dove Spagna, Francia e Belgio rientrano nelle prime cinque posizioni.
La campagna di comunicazione racconta la vettura in termini di stile italiano, comfort a bordo, tecnologia semplice e intuitiva e dettagli di design, paragonabili a quelli di una splendida casa italiana. Il racconto si sviluppa in un dialogo telefonico a distanza tra Milano, dove il protagonista si muove tra le vie del centro a bordo della silenziosa vettura elettrica, e l’abitazione della protagonista sulle rive di un lago italiano.
L’uomo descrive un ambiente elegante, luminoso, caratterizzato da un arredamento di design italiano con un altissimo livello di contenuti tecnologici, lasciando intendere che stia descrivendo la propria abitazione. La donna, nel frattempo, si muove all’interno di un ambiente sofisticato, con arredi Cassina e che affaccia su un bellissimo paesaggio italiano.
A livello visivo, le due voci sono accompagnate da un’alternanza di immagini di paesaggi tipicamente italiani con progressivo focus sui dettagli della vettura, che viene gradualmente svelata. L’equivoco si chiarisce solo nel finale, quando il protagonista raggiunge l’abitazione della donna, ma non la trova. Lei infatti è uscita dalla villa per salire a bordo della vettura e dichiarare di essere “a casa di lui”.
Declinata su formati digital, stampa e affissione, la campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia creativa 777 con Andrea Stillacci Ecd e Raffaele Balducci Cd. MOVIE MAGIC INTERNATIONAL ha prodotto lo spot diretto da Martin Werner. Musica RED ROSE PRODUCTIONS. La pianificazione media è curata da Starcom mentre la pianificazione social da Publicis Sapient.
Lo spot rappresenta il primo progetto dell’agenzia 777, creata da Armando Testa ed Herezie, che da gennaio 2024 si occupa della comunicazione integrata del marchio Lancia sul perimetro europeo.
Credit
Agenzia: 777
Direzione creativa esecutiva: Andrea Stillacci
Direzione creativa: Raffaele Balducci
Creative team: Marta Foli, Federico Albanese
Client Director: Stefano Piccini
Client service: Federica Tos
Casa di produzione: Movie Magic International
Regia: Martin Werner
Direttore della Fotografia: Ottar Gudnason
Musica: Flavio Ibba – Antonio Condello
Edizioni Red Rose Productions