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Bauli torna in tv con il primo spot firmato Leagas Delaney e dedicato al lievito madre. Pietro Castellitto firma la regia di ‘Futura – La magia più attesa’. Produce Think Cattleya, sound design di Boosta ispirato a Dalla

L’attesa è il segreto di tutte le cose migliori per questo Bauli usa un lievito madre che viene rigenerato da 100 anni e che ha ribattezzato Futura. Questo ingrediente rende i suoi prodotti soffici e speciali ed è il segreto delle ricette dei suoi pasticcieri

Al lievito madre Futura è dedicata la campagna con cui Bauli torna in tv. Firmata da LEAGAS DELANEY ITALIA e realizzata in collaborazione con THINK CATTLEYA , per la regia di Pietro Castellitto, il sound design di Boosta (Davide Dileo), il sound logo e la logo animation firmati da Inarea Identity Design, la campagna è on air dal 25 agosto. A completare il team artistico, il costumista Massimo Cantini Parrini e lo scenografo Dimitri Capuani, entrambi premiati con numerosi riconoscimenti artistici.

La campagna si apre con la messa in onda di un 60’’ evocativo, in cui il lievito madre Futura viene interpretato dall’attrice veronese Margherita Buoncristiani con una delicata chioma lilla. Una presenza magica la sua, che abita un luogo speciale: una versione cinematografica della fabbrica Bauli, all’interno della quale i pasticcieri lavorano ogni giorno. Non la vedono mai, ma sanno di dover aspettare che lei faccia partire la lievitazione per garantire la qualità dei prodotti dell’azienda.

Ad amplificare l’atmosfera del nuovo film, la colonna sonora firmata da Boosta, che ha per l’occasione riarrangiato un grande classico della canzone italiana come ‘Futura’ di Lucio Dalla.

Chiude lo spot quello che diventerà il nuovo sound logo del brand, che vede il revamp del noto claim Ba ba ba Bauli. L’idea nasce dalla caratterizzazione sonora del puntino sulla ‘i’ di Bauli con la nota madre. Il concept della campagna, infatti, viene rafforzato dal parallelismo tra il lievito madre e la nota ‘LA3′, madre di tutte le note, detta ‘corista’ intonata a 440hz. Il logo sonoro è stato registrato presso i Forum Studios fondati oltre 50 anni fa da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del M° Ennio Morricone.

“La nuova campagna segna un cambio di passo importante dal punto di vista della comunicazione del brand Bauli e sono particolarmente orgoglioso di vedere oggi il risultato di tanti mesi di lavoro”, commenta nella nota Luca Casaura, Group Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli. “Per il nuovo film abbiamo voluto avvalerci della collaborazione di un gruppo d’eccellenza, dalle agenzie coinvolte, alla casa di produzione, fino alla regia di un talento come Pietro Castellitto. Sono convinto che la nuova campagna ci aiuterà a veicolare i messaggi di brand e la nuova immagine di marca nel modo più efficace, senza dimenticare la componente emozionale che da sempre accompagna Bauli e la sua comunicazione”.

“Non capita spesso, nel panorama pubblicitario italiano, che un brand storico rivoluzioni così tanto i suoi codici di comunicazione”, aggiunge Cinzia Pallaoro, Direttore Creativo Esecutivo Leagas Delaney.“Un progetto ambizioso che ci rende assolutamente orgogliosi e che è stato possibile grazie alla perfetta sinergia tra un cliente coraggioso e determinato e un gruppo di lavoro di eccellenza.”

Fino al 21 settembre, Bauli sarà protagonista con una video comunicazione mixata tra tv, ctv e vol data driven ai quali si aggiungono presenze nei mall e nelle maggiori stazioni, pianificata da PHD (OMNICOM MEDIA GROUP).

‘Futura – La magia più attesa’ vivrà inoltre sui canali social del brand attraverso una strategia di amplificazione della campagna a cura di Freeda e verrà amplificata da attività Pr e influencer marketing a cura di Noesis Group.

Il primo capitolo della nuova campagna multisoggetto verrà seguito, nei prossimi mesi, da spot con focus sui principali prodotti della gamma Bauli, a cominciare da Buondì nel mese di settembre.

Credit

Leagas Delaney  – Agenzia creativa

Ceo – Alessandro Paul Scarinci

Chief Strategy Officer – Filippo Mutani

Direttore Creativo Esecutivo – Cinzia Pallaoro

Direttore Creativo – Ale Miasi

Direttore Creativo Associato – Andrea De Stefano

Art Director – Michele Gionta

Copywriter – Francesca Borgonovo

Team Creativo di supporto – Davide Iacono, Copywriter e Barbara Gangemi, Art Director

Producer – Angelo Imbriano

Direttore Servizio Clienti – Cristina Rolando

Account Director – Nicole Mottolese

Account Supervisor – Sveva Caradonna

Think Cattleya – Produzione

Regista – Pietro Castellitto

Ceo & Executive Producer – Monica Riccioni

GM & Executive Producer – Martino Benvenuti

Producer – Marta Ansaldi

Junior Producer – Diletta Luchi

Junior Producer – Laura Serra

Direttore di produzione – Christian Scacco

Aiuto regia – Edoardo Marini

Dop live – Emanuele Zarlenga

Dop food – Luca Robecchi

Scenografo – Dimitri Capuani

Costumi – Massimo Cantini Parrini

Make-up & Hair – Aldo Signoretti

Fotografo – Stefano Casiraghi

Montatore – Gianluca Scarpa

Artificio – Post Produzione

Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco

Colorist – Daniel Pallucca

Online Editor – Francesco Maciocchi

Sample – Sound Post Produzione

Inarea Identity Design – Sound e logo animation

Founder & CEO / Creative Director – Antonio Romano

Sonic Brand Director – Enrico Giaretta

Partner / General Manager / Project Leader – Mario Suglia

Strategist – Cecilia Mercuri

Art Director – Sara Callini

Designer – Fabio Meriano

Analist – Pietro della Giovampaola

Sound Engineer – Fabio Patrignani

Futura – Soundtrack

Autore e compositore – Lucio Dalla

Edizioni Musicali – Universal Music Publishing Ricordi Srl – EMI Music Publishing Italia Srl

Remake Futura di L. Dalla a cura di Davide Dileo (in arte Boosta)

PHD – Centro media

General Manager – Paola Aureli

Client Business Director – Anna Venturini

Digital Lead – Matteo Zelger

Communication Manager – Gianluca D’Amico

Senior Planner – Martina D’Amico

Freeda – Social Marketing Agency

Pm Lead & Marketing Coordinator -​ Francesca Guido

Senior Project Manager – Bianca Redaelli

Creative strategist supervisor – Greta Abbondanti

Creative strategist – Barbara Lattanzi

Senior Producer – Silvia Arrigoni

Senior Art Director – Paola Massarenti

Senior Creative – Giulia Peresso

Creative maker – Erica Milani

Graphic & Motion Designer – Filippo Trazzi

Social Media & Community Manager – Marialucia Avallone

Noesis Group – PR e Influencer Marketing

Ceo – Antonella Romano

Consumer BU Director – Alessia Rebaudo

Corporate BU Director – Jona Leka

Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini

Influencer Marketing Account Director – Federica Silva

Influencer Marketing Account Manager – Francesco Palmerini

PR Account Director – Cristina Gavirati

PR Senior Account Executive – Camila Konstantinou

PR Senior Account Executive – Serena Samuelian