Youmark

Auguriamo a tutti un 2024 ricco di film. Lo spot per riportarci in sala in un suo testimonial recitava “chi va al cinema ha sempre qualche cosa da dire”. Siamo d’accordo. I film aprono la testa, creano visioni, rompono barriere. Ecco allora tutti quelli nuovi che non dovremmo perdere

di Maurizio Ermisino 

La stagione 2022-23 del cinema si sta chiudendo. Qualche settimana a fa a Sorrento sono stati premiati i film dell’anno per i migliori incassi e sono stati presentati i film del 2024. C’è ancora domani di Paola Cortellesi (Wildside – Vision Distribution), Il grande giorno di Massimo Venier (Agidi Due – Medusa Film) e Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Wildside – Vision Distribution) sono i tre film italiani che si sono aggiudicati quest’anno il Biglietto d’Oro.  Avatar – La via dell’acqua (The Walt Disney Company), Barbie (Warner Bros. Pictures) e Oppenheimer (Universal Pictures Int. Italy) sono stati film più visti in assoluto. In generale è stato l’anno della ripresa del cinema nelle sale. E, a giudicare dai titoli presentati, il 2024 può continuare su questa strada.

Warner Bros: l colore viola, Dune 2, Godzilla e Kong – Il nuovo impero, Challengers, Furiosa – A Mad Max Saga

Il 2023 per Warner Bros. Discovery è stato l’anno dei record di Barbie. Il 2024 promette altrettanto bene. Sono in arrivo Il colore viola, remake del famoso film di Spielberg, l’attesissimo Dune 2, di Denis Villeneuve, e il ritorno del monster movie, con Godzilla e Kong – Il nuovo impero. C’è anche il cinema d’autore con Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya e Furiosa – A Mad Max Saga di George Miller. Gli altri film sono The Watchers e Mickey 17. Ma ci sono anche molti film italiani, le commedie Come ti incasino mamma e papà di Gianluca Ansanelli, con Carolina Crescentini e Giampaolo Morelli e Toc Toc di Paolo Costella, ma anche I sansoni con il famoso duo comico siciliano. Per i bambini arrivano il film d’animazione Buffalo Kids e poi i “cartoni viventi” Luì e Sofì: Me contro Te il film 6 e lo spin-off natalizio Me contro Te – Il signor S e il segreto di Natale.

Universal: Fu Panda 4 Cattivissimo me 4 e Nosferatu

Per Universal il 2023 è stato l’anno dei grandi successi di Super Mario Bros., Fast X, Oppenheimer e Five Nights at Freddy’s.  Il 2024 inizia con un grande film, The Holdlovers di Alexander Payne con Paul Giamatti (18 gennaio). Poi sarà il momento dell’action Argylle – La superspia di Matthew Vaughn con Henry Cavill e Dua Lipa (1 febbraio), l’horror Night Swim (22 febbraio), Drive Away Dolls (7 marzo), l’action con Ryan Gosling ed Emily Blunt The Fall Guy (1 maggio). Ci saranno anche il biopic Back to Black e l’horror Speak No Evil. La parte del leone la faranno i film d’animazione Kung Fu Panda 4 (21 marzo) e Cattivissimo me 4 (22 agosto), mentre The Wild Robot arriverà in autunno. Autunno. A fine anno ecco il fantasy Wicked (27 novembre) e l’attesissimo horror classico Nosferatu, diretto da Robert Eggers con un cast stellare: Bill Skarsgård, Nicholas Hoult, Lily-Rose Depp, Aaron Taylor-Johnson, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney e Willem Dafoe.

Disney: Povere creature!, Inside Out 2 e Avatar 3

È ricchissimo anche il listino della Disney. Si comincia con Chi segna vince di Taika Waititi (11 gennaio) e poi è il turno di uno dei film più belli dell’anno, Povere creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone che pare davvero lanciato verso l’Oscar (25 gennaio). Per anime sensibili è l’intenso Estranei di Andrew Haigh (29 febbraio), e per chi ama i brividi ecco l’horror Omen – L’origine del presagio (4 aprile). L’avventura e la fantascienza tornano con Il regno del pianeta delle scimmie (22 maggio), e arriva finalmente il sequel di uno dei più bei film d’animazione della Pixar: Inside Out 2, nei cinema questa estate. Nella seconda metà del 2024 ecco i nuovi capitoli di Deadpool e Alien e un classico rifatto in live action Mufasa: The Lion King. Sappiamo anche qualcosa del 2025. Ricomincia il mondo dei supereroi Marvel con Captain America: Brave New World e Fantastic Four, torna in live action Snow White, cioè Biancaneve. E, finalmente, arriverà il terzo capitolo di Avatar.

01 Distribution: i nuovi film di Virzì, Salvatores e Costanzo

01 Distribution, cioè Rai, inizia il 2024 a Capodanno, con il nuovo film di Alessandro Siani, Succede anche nelle migliori famiglie. Uno dei film più attesi, Finalmente l’alba di Saverio Costanzo con Lily James, presentato al festival di Venezia, promette di essere il nostro Babylon e arriva il 14 febbraio. E ancora, sono in arrivo Sei fratelli di Simone Godano con Riccardo Scamarcio e Adriano Giallini; The Penitent di Luca Barbareschi, Emma e il giaguaro nero, Una storia nera, di Leonardo D’Agostini, dal romanzo di Antonella Lattanzi, con Letizia Casta e Andrea Carpezano. Ci sono i film d’azione, come The Beekeeper di David Ayer con Jason Statham e film d’autore, come The Return, un’Odissea dello spirito, dell’italo-inglese Uberto Pasolini con Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Ritorna Leonardo Pieraccioni con Pare parecchio Parigi, mentre Il diluvio di Gianluca Jodice rilegge ancora una volta Maria Antonietta. Ma forse il film che aspettiamo di più è il nuovo di Paolo Virzì, Un altro ferragosto, sequel di Ferie d’agosto. Promettono molto bene anche Another End di Piero Messina, con Gael Garcia Bernal e Bérénice Bejo, e Iddu con Elio Germano e Toni Servillo su Matteo Messina Denaro. E poi c’è una perla: Napoli New York di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino, che è tratto da un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli.

Medusa: Un mondo a parte, I soliti idioti 3, Muori di lei

Il film più atteso dei primi mesi del 2024 per Medusa, cioè Mediaset, è Un mondo a parte, atteso il 28 marzo, diretto da Riccardo Milani e interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele: autore e attori che non sbagliano un colpo. Al solito, nel carnet di Medusa c’è molto cinema comico: pensiamo a I solidi idioti 3 – Il ritorno (25 gennaio), con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio e i loro personaggi assurdi, e al nuovo film con il Milanese Imbruttito Ricomincio da taaac! (settembre). Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis sono i registi di Martedì e venerdì, con Edoardo Pesce e Rosa Diletta Rossi, in uscita tra febbraio e marzo, mese in cui uscirà il film di un nostro importante regista, Stefano Mordini: Race for Glory con Riccardo Scamarcio (14 marzo). L’ultima settimana di settembre con Diego Abatantuono è il film d’esordio di Gianni De Blasi. Sono in arrivo anche Familia di Francesco Costabile, con Francesco Di Leva, e Vesuvio, opera prima di Cécile Allegra, con Marco D’Amore e Maria Esposito. Il film che attendiamo di più? Muori di lei di Stefano Sardo, sceneggiatore delle serie 1992, 1993, 1994 e bravissimo anche da regista, con il suo primo film Una relazione. Nel cast c’è Riccardo Scamarcio.

Vision: Priscilla di Sofia Coppola ed Enea di Pietro Castellitto

Vision inizia il 2024 forte dell’enorme successo di C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che, ci scommettiamo, sarà in sala ancora nei primi mesi dell’anno. Il film più atteso della stagione è ancora al femminile ed è senza dubbio Priscilla di Sofia Coppola, sulla moglie di Elvis Presley, presentato al Festival di Venezia. Vision inizia alla grande il 2024 con la seconda opera da regista di Pietro Castellitto, Enea, di cui si dice un gran bene. Una comica che passa al cinema è la surreale Michela Giraud, con Flaminia. L’Otello di Shakespeare viene riletto da Edoardo Leo con Non sono quello che sono e il romanzo di Chiara Gambirale 10 minuti da Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy e Barbara Ronchi. Marco D’amore è regista e protagonista d Caracas, in cui c’è Toni Servillo, e Giovanni Veronesi è il regista di Romeo è Giulietta con Pilar Fogliati e Sergio Castellitto. Confidenza, di Daniele Luchetti, con Elio Germanio è tratto dal libro di Domenico Starnone, e Limonov, di Kirill Serebrennikov con Ben Whishaw, dal romanzo biografico di Emmanuel Carrère. Ma il film su cui puntiamo a occhi chiusi è Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca, un regista che ha stoffa da vendere, con Benedetta Porcaroli.

Lucky Red: Miyazaki, Wenders e i film da Oscar

Il 2024 di Lucky Red inizia in modo magico, il 1 gennaio, con il grande ritorno del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l’airone. E raddoppia, il 4 gennaio, con un altro film d’autore, Perfect Days di Wim Wenders, premio per il miglior attore a Cannes e candidato all’Oscar per il Giappone. Ma nel listino di Lucky Red c’è proprio un’intera sezione di film da Oscar. Sono May December di Todd Haynes, presentato a Cannes, con Natalie Portman e Julianne Moore, La sala professori di Ilker Çatak, candidato all’Oscar per la Germania, Il gusto delle cose con Juliette Binoche, candidato all’Oscar per la E poi Past Lives, prodotta da A24. In primavera sono in uscita Il thriller erotico Miller’s girl con Jenna Ortega, il thriller psicologico Eileen con Anne Hathaway e Thomasin McKenzie. C’è un film italiano molto atteso, Dall’alto di una fredda Torre, miglior opera prima alla Festa del Cinema di Roma. E il bellissimo ed empatico film francese E la Festa continua! di Robert Guédiguian. The Great Escaper di Oliver Parker vede in scena un vecchio leone come Michael Caine.

Bim: Hit Man di Richard Linklater e Monster di Hirokazu Kore-Eda

Bim è l’altra famosa casa di distribuzione dei film d’autore, ma sempre in grado di attrarre il grande pubblico: è il caso di Hit Man, il nuovo film del grandissimo Richard Linklater, una commedia irresistibile che ha fatto impazzire tutti al Festival di Venezia. Ma sono in arrivo anche il thriller Night of the Hunted di Franck Khalfoun, Monster di Hirokazu Kore-Eda, premiato a Cannes per la miglior sceneggiatura e Dance First, Think later di James Marsh, dedicato a Samuel Beckett. E ancora Wicked Little Letters ed Ezra – Viaggio di famiglia, con e Robert De Niro.

Gli altri: La zona di interesse, The Beast, Firebrand

Tra gli altri titoli in arrivo segnaliamo, nel listino di I Wonder, Yannick di Quentin Dupieux e The Beast di Bertrand Bonello, con Léa Seydoux, ma soprattutto lo straordinario La zona di interesse di Jonathan Glazer (22 febbraio), che mostra il nazismo da un altro punto di vista e probabilmente volerà verso gli Oscar.  Non perdete anche Una madre di Stefano Chiantini, con Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti e Angela Finocchiaro. Vertice 360 presenta il thriller In The Land of Saints and Sinners con Liam Neeson, presentato al Festival di Venezia e soprattutto il film in costume Firebrand con Alicia Vikander e Jude Law, che racconta la storia dell’ultima moglie di Enrico VIII e la storia prima dell’ascesa al trono di Elisabetta I, da non perdere. Ricordiamo anche Lee, la storia della fotoreporter Lee Miller in Lee con Kate Winslet e Mothers‘ Instinct con Anne Hathaway e Jessica Chastain. Europictures lancia, il 4 gennaio, la commedia al femminile The Miracle Club, con Maggie Smith, Laura Linney e Kathy Bates. E Adler punta forte sul thriller Monsieur Blake, con John Malkovich e Fanny Ardant, e Freud Last Session con Anthony Hopkins, sugli ultimi anni di vita dello psichiatra.