Gli ospiti invitati all’evento riferimento in Italia per le imprese, le istituzioni e tutti gli operatori che lavorano nel mondo dei servizi di marketing e comunicazione, avranno occasione di analizzare il ruolo della comunicazione per la società di domani, come strumento con cui generare valore e trasformazione culturale e come fattore di successo per i brand alla prova con nuove sfide e cambiamenti geo-politici e sociali.
I membri dell’Advisory Board del Forum di quest’anno sono: Simona Maggini, Italy Country Manager WPP, Massimo Beduschi, Italy Chairman WPP, Valerio De Molli, Managing Partner & Ceo, The European House – Ambrosetti, Fabrizio Gavelli, Presidente e Ad Danone Company Italy and Greece, Maximo Ibarra, Ceo & General Manager di Engineering, Robert Kunze-Concewitz, Ceo Campari Group, Fabio Lazzerini, già Ceo ITA Airways, Camilla Lunelli, Direttrice della Comunicazione e dei Rapporti Esterni Cantine Ferrari, ed Elisa Pagliarani, Direttore Generale Poke House.
In particolare, l’edizione di quest’anno si focalizzerà sul contributo per l’attrattività del Paese della sostenibilità ambientale, economica e sociale, che svolge un ruolo cruciale e può contribuire positivamente alla reputazione globale dell’Italia e alla sua capacità di intercettare e attrarre nuovi flussi di risorse, materiali e immateriali. Una tematica sempre più cruciale per le aspettative di crescita dell’Italia, che si posiziona al diciassettesimo posto, su 146 economie, per capacità di catalizzare investimenti dall’estero.
Il tema sarà approfondito in più panel e tavole rotonde con focus differenti e speaker di eccezione che si alterneranno durante la giornata di lavori, moderata dalla giornalista di Sky TG24 Mariangela Pira.
Dopo i saluti istituzionali del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, si darà, ad esempio, uno sguardo sullo scenario futuro nel contesto delle poli-crisi con i contributi di Ettore Sequi, Ambasciatore e Presidente Sorgenia, Markus Kerber, già Segretario di Stato e Ministro degli Interni del Governo tedesco, Laura Bottazzi, Professoressa Dipartimento di Scienze Economiche e Dipartimento di Finanza, e Giorgio Metta, Direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Nel corso della mattinata in diversi panel, esponenti dell’Advisory Board si confronteranno con Enrico Giovannini, già ministro e co-fondatore e Direttore scientifico di ASviS, e con alcuni top manager di grandi gruppi internazionali, tra cui Robert Kunze-Concewitz e Jordi Guitart, Marketing Director Danone Company Italy and Greece, su tematiche rilevanti come la necessità di raccogliere la sfida della sostenibilità economica, sociale e ambientale per rafforzare l’attrattività dell’Italia, il saper fare Italiano – andando oltre i classici stereotipi – e l’eccellenza delle produzioni manifatturiere come strumento di comunicazione per il nostro Paese. In uno speciale momento si scopriranno, inoltre, le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.
Federica Setti, Chief Research Officer GroupM Italy, e Francesco Lucchetta, Chief Strategy Officer VML Italy, racconteranno poi le potenzialità del Brand Asset Valuator (BAV), la più grande ricerca globale WPP che misura la competitività dei brand. Infine, Paolo Bellino, Managing Director di RCS Sport, e Stefano Pacchioli, Coo – Cfo Executive Board Member di Dorna WSBK, analizzeranno perché ospitare grandi eventi sportivi contribuisce ad aumentare la visibilità internazionale del Paese.
La partecipazione all’evento è esclusivamente su invito.