TER – Tavolo Editori Radio ha aperto le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia perl’anno 2019.
Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti possono presentare le relative domande entro venerdì 14 dicembre 2018, alla Tavolo Editori Radio srl a mezzoposta elettronica certificata all’indirizzo tavoloeditoriradiosrl@legalmail.it e, quindi, inviate, a mezzo posta ocorriere all’indirizzo: Tavolo Editori Radio srl, corso Sempione n. 27, 20145 Milano.
Per informazioni è possibile contattare la Tavolo Editori Radio srl al numero telefonico 02 31993522 o a mezzoposta elettronica all’indirizzo email info@tavoloeditoriradio.it. E’ possibile, inoltre, consultare il sito web www.tavoloeditoriradio.it.
Marco Rossignoli, presidente di TER – Tavolo Editori Radio, evidenzia che l’indagine di ascolto Radio Ter 2019, è realizzata in continuità con la rilevazione 2018, ed è costituita da due indagini, entrambe condotte mediante interviste telefoniche, su telefoni fissi e mobili, con metodo CATI e basate su campioni nazionalirappresentativi dell’universo di riferimento (individui presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età). Tale metodo viene utilizzato anche negli altri Paesi europei (in particolare Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) e garantisce un ampio campione.
“Al riguardo – aggiunge Rossignoli nella nota – verrà condotta un’indagine principale, basata su 120mila interviste nel corso dell’anno 2019, realizzata da GfK Italia e Ipsos, che produrrà, per tutte le emittenti iscritte, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto. Inoltre vi sarà un’indagine parallela, basata su ventimila interviste, nel corso dell’anno 2019, realizzata dall’istituto Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane. A livello di singola emittente i dati dell’indagine parallela verranno integrati con i dati dell’indagine principale in un database denominato nastro di pianificazione”.
“L’indagine principale – aggiunge Rossignoli – è articolata in quattro trimestri di rilevazione di trentamila interviste ciascuno. Le rilevazioni del primo trimestre avranno inizio il 15 gennaio 2019 e proseguiranno fino al25 marzo 2019. Le rilevazioni della prima wave dell’indagine parallela avranno inizio il 7 maggio 2019. La società Reply Consulting svolgerà, su incarico di TER, attività continuativa di controllo per verificare la corretta esecuzione di Radio Ter 2019”.
TER – Tavolo Editori Radio srl è un MOC (Media Owners Committee) costituito nel 2016 tra le componenti editoriali del settore radiofonico locale e nazionale italiano per svolgere attività di rilevazione, con finalità statistica, dell’ascolto del mezzo radio e delle emittenti radiofoniche in tutte le loro caratteristiche tecnologiche e territoriali, su tutte le piattaforme trasmissive e con criteri universalistici di campionamento.
TER – Tavolo Editori Radio – è partecipata da Rai, Aeranti-Corallo, Associazione Radio Frt, Elemedia, Radio Mediaset, Rti, Rmc Italia, Rtl, Rds, Radio Kiss Kiss, Il Sole 24 Ore e Radio Italia Solo Musica Italiana.