Il think tank di cui fanno parte quest’anno Amazon, Booking.com, Coca-Cola, Enjoy, Kinder, Mulino Bianco, Playstation, Plenitude, Samsung e Subito.it si è riunito per la prima volta ieri, presso la sede del Gruppo 24 Ore, dando così ufficialmente il via alla nuova edizione.
Nato nel 2021 dalla collaborazione tra GfK e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, con il patrocinio di UPA e il supporto di 24 ORE System e Rai Pubblicità, il Best Brands Club si propone come luogo di confronto e riflessione strategica per le marche che hanno occupato i vertici delle classifiche di Best Brands 2024 e che desiderano comprendere a fondo i fattori chiave del loro successo e le dinamiche che guidano le scelte dei consumatori.
Quest’anno il Club è ripartito con un incontro per analizzare i dati dietro al posizionamento di ogni marca nelle classifiche e definire il significato di essere un Best Brand al giorno d’oggi.
Nel 2023 il tema cardine della discussione è stata la ‘multigenerazionalità’ e la coesistenza di cinque generazioni diverse di consumatori. In questa nuova edizione è emerso, invece, il tema delle diverse intelligenze, introdotto dagli interventi del Prof. Stefano Mancuso, botanico e saggista, e di Giuseppe Minoia, Insight Strategist di GfK Italia. Al centro dell’incontro è stata posta la relazione tra uomo e macchina, esplorando le nuove dinamiche che si stanno creando in un mondo sempre più complesso e interconnesso. In questo scenario, la collaborazione e la condivisione di risorse e competenze tra intelligenza artificiale e umana, emerge come elemento chiave per il successo.
Il dibattito è stato introdotto da Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia – House of Communication, e gli indici che stanno dietro alla ricerca sono stati presentati da Enzo Frasio, Ad GfK e NielsenIQ in Italia.
Il Best Brands Club nasce come luogo di confronto e analisi sviluppato attorno ai risultati di Best Brands. Il Club è quindi parte di un più ampio progetto di ricerca che, grazie alla sua metodologia, offre una fotografia del mercato delle marche in Italia, confrontando i risultati economici con le opinioni espresse da un campione di persone.
Gli insight emersi dai lavori del Best Brands Club confluiranno nel Libro QUATTRO e saranno disponibili in formato digitale per tutti coloro che desiderano approfondire il mondo dei brand e il loro ruolo nell’economia e nella società. Il libro si propone come una guida per professionisti del marketing, manager e studiosi interessati all’evoluzione dei brand e al loro ruolo nell’economia e nella società.