Youmark

Oggi sul pianeta convivono cinque diverse generazioni. Quali le sfide per le marche? Ecco il focus della 3a edizione di Best Brands Club

 Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia

Parte la terza edizione di Best Brands Club, think tank che raduna le principali marche in Italia nella location del Mudec di via Tortona a Milano.

L’iniziativa nasce nel 2021 grazie al contributo di GfK e GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, con il supporto di UPA, per rispondere alla richiesta delle aziende di analizzare i dati dietro al ranking e comprenderne le motivazioni.

Quest’anno il Club riparte con un primo incontro nel quale 10 marche ai vertici di Best Brands 2023, con la moderazione di Giampaolo Colletti, giornalista e autore esperto di marketing, si confrontano con i dati della ricerca presentata a marzo, per definire cosa voglia dire oggi essere un Best Brand.

Le protagoniste del 2023 sono Amazon, Dash, Nutella, JBL, Lego, Mattel, Microsoft XboX, PayPal, Samsung e Tempo. Ognuna di queste marche porta la propria esperienza al tavolo di lavoro e contribuirà alla stesura del Libro TRE, in uscita a marzo 2024 in occasione della nona edizione di Best Brands Italia.

Mentre nel 2022 il tema centrale della discussione è stato la ‘Multidimensionalità’ e ha portato a riconoscere un premio aggiuntivo alla marca che meglio è riuscita ad esprimersi in tutte e quattro le categorie (Best Friend), quest’anno la discussione è partita all’insegna della ‘Multigenerazionalità’.

Gli scenari presentati da Beppe Minoia di GfK e l’intervento di Nicola Palmarini, direttore dell’UK National Innovation Centre for Aging ha messo in luce l’opportunità, dal punto di vista economico, di una vita più lunga e le implicazioni della convivenza sul pianeta nello stesso momento di cinque diverse generazioni di consumatori.

Tutto ciò – si è discusso durante l’incontro – porta alla necessità di riconsiderare il concetto di ‘target’ e di come una marca debba porsi rispetto ad una tale proliferazione di potenziali target e di comportamenti.

Anche quest’anno il Libro dei Best Brands sarà messo a disposizione in formato digitale.