Il secondo flight della campagna di comunicazione nazionale di gruppo, a poco più di quattro mesi dal lancio ufficiale avvenuto lo scorso 12 novembre, delinea il dna e i valori del gruppo partendo dalla centralità delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali – Raiffeisenkassen.
Restano confermati gli obiettivi di brand awareness e di riconoscibilità del pittogramma che contraddistingue la capogruppo, le banche e le società del Ggruppo su cui si è lavorato con il primo flight del 2020, e in questo secondo atto della campagna nazionale il Gruppo Cassa Centrale inizia a introdurre anche dei nuovi messaggi.
Il secondo flight, on air dal 28 marzo al 24 aprile, vedrà nella stampa di prodotto e nel testo dello spot radio un focus più verticale sul concetto di Credito Cooperativo e sulla composizione del gruppo, fatto di diverse banche locali e autonome. Nelle prime due settimane saranno tv e radio i principali veicoli, mentre per l’intera durata della campagna, stampa e digital trasmetteranno messaggi istituzionali oltre a tre adv dedicate alla Corporate Social Responsibility, a Inbank – la banca digitale e a Bancassicura, tre elementi strategici per le attività e il posizionamento del gruppo.
La campagna è stata curata da The Story Lab, l’advertainment agency di DENTSU ITALIA guidata dal Ceo Stefano Pagani, con il planning media di Carat. Il 50% del budget della campagna è destinato alla tv, il restante è ripartito in egual modo sugli altri canali (stampa, radio e digital).
Il percorso di costruzione del valore passa quindi da una comunicazione più istituzionale, quella dello spot tv ripreso dalla campagna di novembre, accompagnato dal nuovo spot radio in onda sulle principali reti nazionali, a una declinazione più specifica di alcuni ambiti di offerta sulla stampa e il digital.
“Con questo secondo flight della campagna – commenta nella nota Giuseppe Armani, Responsabile Marketing di Cassa Centrale Banca – desideriamo valorizzare le nostre banche, locali, autonome e unite dagli stessi principi e dal concetto di Credito Cooperativo. Insieme al team di lavoro che ha seguito il progetto fin dalla sua nascita abbiamo introdotto alcune novità nella pianificazione: nuovi soggetti stampa e digital relativi all’ambito csr, alla Banca Digitale Inbank e a Bancassicura, e l’aggiunta del canale radio, selezionando le emittenti con un maggior target giovane, per sottolineare ulteriormente la vicinanza della banca alle persone. Il nuovo media mix è stato studiato per garantire massima efficacia e più visibilità al nostro target di riferimento”.