Dal 1999, anno in cui Alberto Contri è diventato per la prima volta presidente di Pubblicità Progresso, sono passati vent’anni in cui la comunicazione sociale è stata completamente trasformata dall’avvento della rete e dei social media. Nei vent’anni dei suoi molteplici e consecutivi mandati, i paradigmi della comunicazione e dell’informazione sono completamente cambiati.
Alberto Contri ha introdotto – con l’appoggio sempre unanime dei soci e del CdA – una serie di innovazioni. Attiva dal 1971 (prima come Associazione e poi, dal 2004, come Fondazione), Pubblicità Progresso ha promosso e promuove la comunicazione sociale di qualità dimostrando l’utilità di un intervento professionale della pubblicità nel campo della comunicazione sociale. Soci promotori sono AAPI, Assocom, Discovery Italia, Facebook, FIEG, IAP, Publitalia’80, RAI, RTV San Marino, Sky, Unicom, UPA. Soci sostenitori sono Gruppo CAP, CIAL, COREPLA, Ricrea.
Oggi a Milano sono state ripercorse le tappe più importanti con i creativi che hanno realizzato campagne sulla disabilità, per la parità di genere, per l’alfabetizzazione informatica, per la prevenzione degli incidenti sul lavoro, per la donazione degli organi, per la sostenibilità e l’integrazione, e con le analisi e le testimonianze di alcuni membri dell’Advisory Board, di docenti, intellettuali, uomini e donne della società civile e della cultura.