Lo scorso 5 Ottobre, commentando i dati appena pubblicati da Ipsos circa il terzo report sullo Scenario dell’Audio Digitale, il CEO di PODCASTORY Davide Schioppa ha analizzato in dettaglio la scelta della piattaforma di fruizione di podcast da parte degli utenti, rilevando con estremo stupore il vantaggio di Youtube, piattaforma leader per la fruizione di video in streaming, sulle altre piattaforme naturalmente deputate all’ascolto dell’audio. In particolare, è stato commentato, a titolo esemplificativo, un confronto tra Youtube e Spotify.
A questo proposito Podcastory ci ha inviato una precisazione, che noi di seguito pubblichiamo.
“Nella ricerca effettuata da Ipsos sono state confrontate piattaforme che offrono servizi di fruizione podcast gratuiti e servizi di fruizione podcast a pagamento. Rimanendo nell’ambito di piattaforme ‘100% free’ risulta un evidente vantaggio di Youtube su tutte le altre piattaforme. Se invece viene effettuata una sommatoria del dato Free+Premium, Spotify risulta ancora la principale piattaforma scelta dagli utenti per ascoltare i podcast (il dato aggregato free+premium di Spotify supera di cinque punti percentuali il dato relativo a Youtube).
Chiarita la questione legata alle percentuali di preferenza degli utenti rispetto alle piattaforme, risulta a ogni modo eclatante un dato così cospicuo di utenti che scelgano Youtube per ascoltare i podcast. È indubbio quindi che una distribuzione efficace dei contenuti audio on demand, non possa ignorare le abitudini di fruizione degli utenti, cercando di raggiungere la maggiore audience possibile diffondendo in maniera capillare i contenuti podcast su qualunque piattaforma”.