Podcast

Spotify annuncia l’arrivo in Italia di Megaphone, la piattaforma ‘all in one’ per publishing, annunci, analisi e monetizzazione dei podcast

Spotify ha annunciato che Megaphone, la piattaforma di podcasting all-in-one specializzata in, di sua proprietà, è ora disponibile in Italia e in altri tre grandi mercati europei: Germania, Spagna e Francia.

Il lancio di Megaphone in Italia è un passo fondamentale rispetto alla mission di Spotify di aiutare gli editori a creare più contenuti di qualità, misurare il loro impatto e monetizzare maggiormente il loro lavoro. Il lancio coincide con un aumento significativo nell’offerta e nel consumo di podcast, oltre che con la crescita degli investimenti pubblicitari in podcast. Ecco alcuni trend da tenere d’occhio:

  • Gli ascoltatori hanno accesso a contenuti sempre più coinvolgenti, e attualmente il 20-30% di chi ha accesso a internet in questi quattro mercati ascolta podcast (fonte: eMarketer, ottobre 2021).
  • In Europa, la crescita attesa degli investimenti pubblicitari in podcast è di oltre il 50% e dovrebbe superare i 200 milioni di euro entro il 2023 (previsione di IAB Europe, maggio 2021).

Dal suo lancio nel 2015, Megaphone è tra le principali piattaforme di podcasting al mondo e collabora anche con testate ed editori come ViacomCBS e The Wall Street Journal. Più del 30% dell’offerta degli show inclusi nella top 200 su Spotify e Apple è ora ospitata su Megaphone; la piattaforma gestisce più del doppio dei podcast presenti nella Top 200 rispetto alla seconda maggiore piattaforma di podcasting (dati Spotify, ottobre 2021; Chartable 2020). Nel corso dell’ultimo anno, la community di editori che utilizzano Megaphone è cresciuta di oltre il 50% nei mercati al di fuori degli Stati Uniti.

Megaphone offre una suite completa di preziosi tool, utili anche ai maggiori editori di podcast per creare, monetizzare e misurare il loro business: fornisce un supporto su larga scala, indipendentemente dal volume dei contenuti, permette l’inserimento e l’hosting di annunci e presenta un’analisi completa delle performance. Tutto in un’unica piattaforma.
Proprio per la sua semplicità di utilizzo, Megaphone ha registrato, per i podcast presenti da almeno sei mesi sulla piattaforma, un incremento medio nella produzione mensile di episodi di oltre il 15%.

Gli editori che utilizzano Megaphone nei quattro mercati hanno accesso a potenti strumenti di analisi che consentono loro di generare maggiori introiti, a prescindere dalla modalità di monetizzazione, sempre mantenendo pieno controllo sulle vendite dirette.
Sia che gli editori preferiscano baked-in host reads o siano pronti a implementare l’inserimento dinamico degli annunci (DAI), Megaphone può mettere a disposizione tutti i tool necessari per aiutarli a guadagnare di più dal loro lavoro, con ancora maggiori possibilità di monetizzazione all’orizzonte. Con Megaphone gli editori possono pianificare accuratamente il loro inventario, gestire le campagne dei singoli inserzionisti e analizzare le performance post-campagna.