Dal 7 agosto è online su tutte le piattaforme di streaming la prima puntata del podcast di smarTalks che racconta le storie di alcune donne che lavorano nel mondo del marketing. Per la realizzazione del progetto, smarTalks ha scelto di collaborare con PODCASTORY a cui è stata affidata la produzione dell’intero podcast, disponibile sulle principali piattaforme di streaming tra cui Spotify e Apple Podcast.
A oggi, nel settore marketing la maggior parte dei profili senior è occupata da uomini. Il ruolo di responsabile marketing nelle aziende è rivestito da una sola persona e nel 62% dei casi si tratta di una figura maschile. Anche nel settore delle Pubbliche Relazioni si conferma questo divario, con ruoli apicali che continuano a essere rivestiti per il 64% da uomini, nonostante le donne costituiscano circa i due terzi dell’intero ambito lavorativo. (Fonte: Gender in Marketing – Axonn)
‘Donne & Marketing’ si pone lo scopo di raccontare e valorizzare la componente femminile in un settore ancora fortemente maschile attraverso la testimonianza di alcune figure di spicco nel panorama italiano: Chiara Bacilieri (Head di Lifeed), Francesca Silvia Loiacono (Head of Content di Podcastory), Enrica Fantoni (CEO di Innovation People), Benedetta Balestri (CEO di Oneshot Agency), Stefania Boleso (Prof.ssa di marketing non convenzionale in UNICATT), Manuela Scognamiglio (Marketing Specialist in BE | Shaping the future).
Il podcast prevede 6 puntate, in uscita ogni sabato fino all’11 settembre, ognuna delle quali offre una panoramica sul mondo del marketing da un punto di vista femminile per poi affrontare, più nello specifico, la visione delle ospiti tramite aneddoti ed esperienze personali.
“È una bellissima occasione per raccontare il mondo del marketing dal punto di vista femminile, essendo smarTalks formato per il 90% da un team di donne”, spiega nella nota Lorenzo Ferrari, Fondatore di smarTalks. “Troppo spesso vengono elogiati solamente gli uomini, ma è bene ricordare che non sono gli unici e che le donne hanno un ruolo fondamentale, non solo nel marketing ma nel mondo del lavoro tutto”.