In occasione del terzo compleanno di PODCASTORY, Davide Schioppa, Founder e CEO della startup milanese, racconta – naturalmente in un podcast – la storia di un’avventura meravigliosa dalla nascita a oggi. Innovazione, contenuti, tecnologia e risorse i fattori alla base di una crescita incessante.
Una scommessa vinta – Dalla registrazione di un dominio internet e di un marchio aziendale prende il via nel 2019 una meravigliosa avventura che muove i primi passi dopo un’analisi attenta del mercato dell’audio digitale USA dove il podcast è da tempo una realtà collaudata. Una partenza senza il sostegno di fondi pubblici e senza debiti che per molti player del mercato sembrava una scommessa con scarse possibilità di vittoria.
Nuovi modelli – Al contrario, l’intuizione e la volontà di creare un nuovo modello di podcast snackable di breve durata e diverso dalla forma tradizionale si rivela vincente grazie a contenuti di qualità, alla scelta di coinvolgere le voci di doppiatori italiani di star internazionali, all’utilizzo di effetti speciali e musiche coinvolgenti, sia per le produzioni branded content sia per quelle di publishing editoriale.
Soluzioni innovative – Podcastory, prima podcast factory italiana, segue tutta la filiera dall’ideazione alla produzione fino alla generazione di audience e, giunta oggi al traguardo del terzo anno, continua il suo percorso lavorando a soluzioni sempre più innovative per conquistare gli ascoltatori attraverso prodotti memorabili e rispondere alle richieste dell’intero settore pubblicitario.
Contenuti vs Tecnologia – Contenuti e tecnologia sono da sempre considerate per Podcastory due aspetti di pari importanza. Innovazione nella produzione di contenuti, elaborati con la tecnologia 8D per permettere all’ascoltatore un’esperienza avvolgente e memorabile. Tecnologia, con l’incubazione di Audioboost, la prima Audio Native Company del mercato, specializzata nell’ideazione di soluzioni tech per l’audio digitale, diventata in breve tempo punto di riferimento per la tecnologia audio nel settore editoriale e pubblicitario in Italia.
Risorse come parte di una comunità – I risultati raggiunti in questi primi tre anni si devono anche ad un gruppo transgenerazionale, giovani talenti affiancati a professionalità di comprovata esperienza, 26 professionisti che ogni giorno lavorano alacremente al fianco di un indotto di oltre 60 tra voci e autori sull’intero territorio nazionale. In Podcastory le risorse sono considerate parte di una comunità a cui pensare in un’ottica prospettica. Per questa ragione punta sulla formazione, sulla specializzazione e soprattutto sulla contaminazione culturale per la quale dal 2023 verrà istituito un bonus da spendere per abbonamenti a cinema, teatri, musei e piattaforme digitali di intrattenimento. E per i collaboratori dislocati in altre città nel 2022 sono stati messi a disposizione contributi economici per affittare casa a Milano, sede principale della factory.
Crescita e benessere – Lavorare in una start up è sfidante e ambizioso ma implica rinunce e sacrifici, l’introduzione della figura professionale del Chief Happiness Officer è pensata per generare un maggiore equilibrio attraverso iniziative di welfare aziendale, come l’aperitivo del venerdì per l’allineamento di tutte le unit e i wellness day che periodicamente permettono ad ogni risorsa di disconnettersi dalla quotidianità lavorativa per un giorno.
Esercizi e fatturato – Quello del podcast è un segmento giovane del mercato dell’audio in fase di crescita, dopo un primo esercizio chiuso con un piccolo utile ed aver abbondantemente superato i 100.000 di utile nel secondo anno, quest’anno il primo semestre si è chiuso con un +100% sul primo semestre del 2021 e un pareggio sull’intero anno 2021. Nonostante un contesto economico e geopolitico inaspettato Podcastory prevede una crescita a tre cifre.
Il piano industriale – Nel corso del 2022 è stato presentato agli investitori un piano industriale articolato su due direzioni. La creazione di Podcastory App dedicata alle proprie produzioni per garantire ad aziende clienti e ascoltatori un ambiente brand-safety e obiettivi e strategie per la conquista di mercati internazionali.
L’internazionalizzazione – Francia e Spagna i due paesi individuati, molto simili all’Italia consentono di replicare il modello Podcastory. Si inizia dalla Spagna con l’apertura degli uffici di Madrid affidati al partner David Olivares, a lui il compito di sviluppare il mercato. Un paradigma differente che mantiene la forza produttiva in Italia e considera quella commerciale sul territorio.