GEDI punta decisa sull’audio digitale e va alla conquista del segmento dei podcast. Solo negli Usa si contano oltre 120 milioni gli ascoltatori podcast ogni mese, con più di un miliardo di download. Anche in Italia cresce l’interesse per un mercato in rapida espansione che ha già raggiunto10 milioni di utenti ogni mese, soprattutto tra il pubblico più giovane.
Per cogliere le nuove opportunità GEDI annuncia la nascita di One Podcast, l’iniziativa audio digitale dedicata alla creazione di serie originali di intrattenimento e informazione offerti con una programmazione quotidiana in streaming e in diretta, fruibile in ogni momento della giornata da qualunque dispositivo.
Maurizio Scanavino, Amministratore Delegato di GEDI, dichiara nella nota: “Il percorso di sviluppo digitale di GEDI procede deciso e abbraccia nuovi segmenti di mercato per rispondere a un fenomeno internazionale che presenta grandi potenzialità: oltre alle news e ai video, vogliamo creare un’importante offerta di prodotti audio digitali in Italia. A un incremento dei podcast di informazione e di approfondimento già presenti su Repubblica e La Stampa, si affiancherà una gamma ricchissima di serie audio di intrattenimento, con la regia di Linus”.
A ribadire l’impegno nel settore, GEDI ha siglato un accordo per l’Italia con iHeartMedia, l’editore podcast con oltre 750 iHeartRadio Original Podcasts all’attivo e più di 320 milioni di download al mese in tutto il mondo. L’accordo include la traduzione e la distribuzione al pubblico italiano di migliaia di serie di grande successo e di ogni genere, che saranno disponibili anche in lingua originale.
“A fronte della crescente domanda di intrattenimento audio che si riscontra in tutto il mondo, iHeart è orgogliosa di avviare una partnership con una media company italiana di assoluto rilievo come GEDI”, commenta Conal Byrne, AD di iHeartMedia’s Digital Audio Group. “One Podcast si candida a costituire la più grande offerta di contenuti e programmi audio digitali in Italia: in quanto leader del settore, iHeart può aprire agli ascoltatori di GEDI l’accesso a Podcast di enorme successo, che raccontano storie originali e senza confini”.
“L’accordo con il leader mondiale dell’audio iHeart e l’impegno delle nostre redazioni nei podcast di informazione e intrattenimento definiscono un’offerta unica, ampia e accessibile ovunque”, prosegue Scanavino. “Per raggiungere un pubblico più ampio possibile, i nostri podcast saranno distribuiti su tutte le testate e i marchi digitali di GEDI, oltre che su qualunque piattaforma di distribuzione dei podcast, inclusa la nostra nuova app dedicata, One Podcast”.
La nuova app One Podcast distribuirà tutti i contenuti audio di GEDI, incluse le trasmissioni in diretta di Radio Deejay, Radio Capital e m2o oltre a 25 canali tematici musicali con playlist continuamente aggiornate: dalle hit del momento alla musica italiana, dai successi del passato alla dance anni ’90, dal pop al rock, dalla classica al jazz. La nuova App One Podcast sarà disponibile su Apple Store/Google Play Store nel mese Gennaio 2022.
Per lo sviluppo dell’iniziativa verrà creata una organizzazione produttiva end-to-end dedicata: “Stiamo realizzando una vera e propria podcast factory, che sarà in grado anche di supportare la comunicazione dei principali brand attraverso la creazione di branded podcast personalizzati”, conclude Scanavino.