Podcast

GEDI presenta One Podcast, l’app che aggrega l’offerta audio del gruppo e che è anche factory, con la direzione artistica di Linus

Dopo l’annuncio dello scorso novembre, da giovedì 20 gennaio è disponibile One Podcast, la nuova app che rende fruibile in modo semplice e immediato l’intera offerta audio del Gruppo GEDI, unica in Italia per qualità e dimensione.

Le più grandi firme de la Repubblica, La Stampa, L’Espresso, L’HuffPost e delle altre testate GEDI, insieme con i più importanti personaggi, conduttori e amici di Radio Deejay, Radio Capital e m2o sono i protagonisti di un catalogo di serie audio che da oggi diventa accessibile a tutti, in qualunque momento, su ogni dispositivo. Oltre che sulla nuova app, i podcast saranno disponibili anche su tutti i siti web del gruppo GEDI in una area dedicata e identificata dal brand One Podcast.

La nuova app – scaricabile gratuitamente da Apple Store/Google Play per qualunque device iOS e Android – anzitutto raccoglie e organizza tutti i Podcast prodotti dalle redazioni giornalistiche delle diverse testate del Gruppo: un contributo prezioso per approfondire i grandi temi di attualità, ripercorrere le pagine più significative della nostra storia e vivere con maggiore consapevolezza le sfide di oggi e di domani.

Il Direttore Editoriale di GEDI, Maurizio Molinari, ha dichiarato “Con One Podcast il Gruppo GEDI offre al pubblico italiano il più ricco e diversificato palinsesto di informazione e intrattenimento audio disponibile sul mercato nazionale. Le novità sono molteplici: l’accesso immediato a tanti e tanti contenuti mette gli utenti in condizioni di crearsi propri profili di ascolto sulla base delle preferenze personali, in particolare i podcast di notizie e approfondimento curati dai nostri giornalisti e collaboratori avranno tempi e linguaggi capaci di andare incontro alle modalità di uso da parte di ogni tipologia utente”.

All’offerta delle testate giornalistiche del Gruppo, si affiancano le serie originali di intrattenimento create dalla nuova factory One Podcast, la cui Direzione Artistica è stata affidata a Linus.

“Il mondo del podcast – ha commentato Linus – è un naturale prolungamento del nostro lavoro abituale, anzi ne è l’evoluzione. Tutte le radio del nostro polo hanno sempre avuto una vocazione al racconto e all’approfondimento, e questa è la base di questi nuovi linguaggi. Perché è vero che il podcast sta alla radio come le piattaforme di streaming stanno alla televisione classica, ma in entrambi casi l’ascolto on demand presuppone un prodotto inedito nel contenuto e originale nello stile”.

Completano l’offerta di One Podcast:

I programmi Radio, per ascoltare le dirette, i personaggi e i programmi anche on demand di Radio Deejay, Radio Capital e m2o;

Music Mix, che include più di 40 canali musicali tematici con playlist sempre aggiornate per accompagnare ogni momento della giornata con la giusta colonna sonora: dalle hit del momento alla musica italiana, dai successi del passato alla dance anni’90, dal pop al rock, dalla classica al jazz.

Saranno infine disponibili a breve su One Podcast anche le serie audio realizzate dal Gruppo iHeart Media, che ha raggiunto un’intesa con GEDI per la distribuzione del suo catalogo in Italia. Si tratta di centinaia di titoli che hanno appassionato ascoltatori di tutto il mondo con titoli quali Brain Stuff, Cabinet of Curiosities, Rivals, Operation Midnight Climax, sino al pluripremiato Stuff You Should Know.

Tutti i contenuti di intrattenimento saranno inoltre pubblicati anche sui principali provider e aggregatori audio in Italia e nel Mondo (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

La campagna di lancio di One Podcast è stata ideata e realizzata da FuoriFormat e verrà declinata nei prossimi giorni su stampa, siti web, radio e social media. La App One Podcast è stata realizzata da Reply.