Il 13 Novembre si festeggia in tutto il mondo la Giornata mondiale della Gentilezza. Istituita in Giappone nel 1998 grazie all’impegno del Japan Small Kindness Movement, oggi è diventata una ricorrenza a livello globale. La gentilezza è una virtù di fondamentale importanza, che andrebbe esercitata quotidianamente. Ne è convinto Giampaolo Grossi, General Manager di Starbucks Italy, protagonista della nuova serie podcast ‘Con Rispetto Gentile’, prodotta da #Podcastory.
Giampaolo, quarantaduennne fiorentino, dopo aver intrapreso inizialmente la carriera di calciatore a livello agonistico, compie varie esperienze nel mondo dell’hospitality fino al rientro in Italia, a Milano, dove approda in Starbucks nel ruolo di General Manager.
Nella serie, egli racconta la propria concezione della gentilezza e come l’abbia applicata in molti momenti della sua vita. Non affronta, però, solo la gentilezza in senso stretto ma anche di tematiche a essa affini come la fragilità o il rispetto verso sé stessi e, soprattutto, verso gli altri. La serie podcast si inserisce all’interno di un altro progetto di grande rilevanza: ‘Lusso Gentile’, un progetto editoriale ideato e portato avanti da top manager del mondo della ristorazione e hotellerie.
Giampaolo Grossi, commenta così il suo debutto come podcaster: “La serie podcast ‘Con Rispetto Gentile’ prende spunto dalla mia esperienza sul progetto ‘Lusso Gentile’ ideato insieme all’amico Gianluca Borgna, Direttore Generale Talassio Collection. L’intento è quello di restituire almeno il 10% della fortuna ricevuta nella vita attraverso le esperienze vissute e condivise con altre persone girando per il mondo. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei più o meno giovani esperienze e riflessioni che possano migliorare la gestione dei rapporti interpersonali sia nel mondo del lavoro che nel quotidiano. È da questa volontà, condivisa con Podcastory, casa di produzione della serie, che abbiamo sviluppato un progetto meraviglioso che nel tempo coinvolgerà altri professionisti di Lusso Gentile con le proprie storie e i propri aneddoti”.
Podcastory sostiene fieramente l’iniziativa di Giampaolo e auspica che sempre più top manager possano scegliere il podcast per comunicare i propri valori umani, perché in fondo siamo e restiamo delle persone, prima di tutto, e le aziende per cui siamo chiamati a lavorare o addirittura a guidare, non possono prescindere dai valori che ci rappresentano. Le aziende, dopotutto, sono le persone che ci lavorano.