Da quando, il 9 novembre del 1989, si è aperta una breccia nel muro diventato simbolo della guerra fredda che separava Berlino Est da Berlino Ovest una luce di speranza, di liberà, di democrazia pareva avere inondato il mondo intero. Ma la storia, poi, ha raccontato altre traiettorie che da quella breccia hanno preso inizio, che ci portano fino ai giorni nostri e all’attuale scenario geopolitico dell’Eurasia.
È da qui, nel 35esimo anniversario dell’evento che fin da subito è entrato nei libri di storia, che prende le mosse il racconto di ‘Checkpoint Charlie. La caduta del Muro’, la serie podcast prodotta da Frame – Festival della Comunicazione e disponibile gratuitamente su framecultura.it e su RaiPlay Sound. Nelle 5 puntate della serie ideata da Danco Singer, Marcello Flores, Gherardo Colombo, Federico Fubini raccontano la caduta del Muro di Berlino con un taglio originale e inedito, che combina punti di vista diversi, con una narrazione corale tra ricostruzione storica, aneddoti, testimonianze curiose e casi esemplari, musiche, canzoni, la partecipazione del mondo dell’arte e dello spettacolo, per uno sguardo attuale e intergenerazionale su un evento che ha segnato la storia che stiamo vivendo.
Attraversando lo scacchiere politico internazionale e le vicende umane di quegli anni, spaziando dagli Stati Uniti a Mosca passando per l’Italia, raccogliendo le testimonianze di quei personaggi che questa storia l’hanno scritta e continuano a scriverla, la serie racconta questo evento epocale da tre punti di vista particolari – quello di uno storico, di un ex magistrato e di un giornalista economico.
Presentazione ufficiale a BookCity Milano
La serie sarà presentata per la prima volta in presenza a BookCity Milano domenica 17 novembre alle 14:30 presso il Centro Internazionale di Brera (via Marco Formentini 10, Milano), con la partecipazione di Gherardo Colombo, Marcello Flores, Federico Fubini, del responsabile di RaiPlay Sound Andrea Borgnino e del direttore del Festival della Comunicazione Danco Singer, ideatore del progetto.
Credit
Produzione: Frame – Festival della Comunicazione per RaiPlay Sound
Testi scritti e interpretati da: Gherardo Colombo, Marcello Flores, Federico Fubini
Supervisione editoriale: Veronica Scazzosi con la collaborazione di Silvia Di Pietro, Federica Cimminiello e Chiara Luria
Voce degli inserti redazionali: Giada Bonanomi
Musiche, post-produzione e sound design: Diego Minach