Wunderman Thompson Commerce, società di consulenza eCommerce attiva a livello internazionale, ha stretto una partnership con la società green tech Vaayu per creare una nuova forma di eCommerce sostenibile globale.
Secondo il rapporto Sustainability, Ethics and the Modern Shopper di Wunderman Thompson Commerce, il 60% dei consumatori sceglie attivamente aziende più rispettose dell’ambiente e il 28% è disposto a cambiare marchio o rivenditore in base alla sostenibilità/provenienza dei prodotti.
L’eCommerce sostenibile di Wunderman Thompson Commerce guiderà il consumo responsabile lungo il presente e il futuro del commercio digitale. L’offerta coprirà consulenza, progettazione, operation e servizi tecnologici per supportare i clienti end-to-end nel ridurre l’impronta di carbonio delle loro offerte, allo scopo di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei loro clienti.
A seguito della COP26 tenutasi poche settimane fa a Glasgow, che ha ulteriormente evidenziato la crisi climatica globale, la partnership di Wunderman Thompson Commerce e Vaayu intende offrire ai brand una piattaforma per misurare e rispettare gli impegni ambientali: un sistema automatizzato e un calcolatore di CO2 rilasciata dai processi che possono monitorare e ridurre le emissioni dannose per l’ambiente in tempo reale.
Basata su di un rapporto esclusivo fino alla fine del 2022, la practice di Wunderman utilizzarà la partnership strategica con Vaayu per fornire a retailer e ai brand opportunità tangibili e concrete per mostrare a tutti i propri impegni ambientali.
“Siamo lieti di portare la soluzione innovativa di Vaayu nella famiglia Wunderman Thompson Commerce, collaborando con retailer e brand per ridurre le emissioni di carbonio”, ha affermato in una nota Neil Stewart, CEO globale di Wunderman Thompson Commerce. “La nostra clientela globale non solo sarà in grado di garantire la produzione etica di beni e servizi, ma anche di rassicurare i consumatori sul fatto che il loro impegno a guidare un vero cambiamento è prioritario per le aziende; siamo a un punto in cui agire è indispensabile. Vogliamo offrire ai rivenditori gli strumenti per adottare pratiche commerciali sostenibili e rispettose dell’ambiente come fosse una parte del loro DNA”.
“Grazie alla piattaforma di calcolo dell’impronta di carbonio di Vaayu, i nostri clienti avranno accesso a strumenti di benchmarking e misurazioni in tempo reale per monitorare e compensare le emissioni di carbonio“, ha aggiunto Ruth Zohrer, Global Chief Client Success Officer presso Wunderman Thompson Commerce. “La capacità di quantificare l’impatto delle loro decisioni, dalle modifiche al design dell’imballaggio all’ottimizzazione del percorso nel processo di evasione degli ordini, in modi semplici e trasparenti, consentirà di ridurre in modo tangibile l’impatto sull’ambiente delle offerte eCommerce”.
“Misurando e comprendendo accuratamente l’impatto del carbonio, Vaayu mobilita le aziende con gli strumenti e la trasparenza necessari per intraprendere azioni tangibili e ridurre le emissioni su larga scala. Riteniamo che il progresso inizi con la collaborazione e siamo orgogliosi di unire le forze con Wunderman Thompson Commerce per supportare i loro sforzi per aiutare i rivenditori a decarbonizzare”.