Interactive

Cannes Lions, WPP e IBM insieme per rivoluzionare il marketing business-to-business con l’AI generativa

WWP IBM

WPP e IBM hanno lanciato una nuova soluzione business-to-business (B2B) basata sulla piattaforma di AI e dati watsonx di IBM, progettata per ‘reinventare’ il modo in cui i marketer B2B identificano e coinvolgono i clienti e i prospect lungo il percorso di acquisto.

WPP Open for B2B aiuterà i marketer a risolvere le complesse sfide del marketing B2B, a identificare e coinvolgere accuratamente i gruppi di acquisto e a migliorare il ritorno sugli investimenti dei clienti. I gruppi d’acquisto sono composti da più soggetti con priorità diverse che influenzano le decisioni d’acquisto fondamentali sia all’interno che all’esterno delle organizzazioni, il che può rendere difficile trasmettere un messaggio coerente su un lungo periodo di vendita. Tradizionalmente, capire come adattare il messaggio attraverso i canali giusti per guidare i gruppi d’acquisto all’acquisto è difficile e spesso porta a spese di marketing inefficienti.

WPP Open for B2B è alimentato da watsonx, una piattaforma di AI e dati progettata per accelerare l’impatto dell’AI nelle aziende, e riunirà le capacità di entrambe le organizzazioni. WPP e IBM collaboreranno strategicamente con LinkedIn per aiutare i marchi a comprendere meglio i gruppi d’acquisto, in modo da poter commercializzare più efficacemente e raggiungere gli acquirenti target.

“I nostri clienti vogliono arrivare alle persone giuste, al momento giusto, sui canali giusti, con il messaggio giusto”, ha spiegato Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP. “Tuttavia, la maggior parte delle soluzioni presenti oggi sul mercato è stata progettata per il consumer marketing, rivolto pertaneto ai soli decisori in un unico punto di acquisto. WPP Open for B2B, e la nostra collaborazione con IBM e LinkedIn, contribuiranno a risolvere alcune sfide incredibilmente complesse nel settore del marketing B2B, utilizzando il meglio della tecnologia e dell’esperienza di WPP e IBM”.

WPP e IBM hanno utilizzato watsonx per creare funzionalità per la piattaforma, tra cui:

  • AI-powered Buying Group Brain – un modello di AI di WPP in grado di identificare più accuratamente i gruppi di acquisto target in un account cliente B2B, costruito con IBM watsonx.ai e addestrato su dati affidabili del cliente e di terze parti attraverso IBM watsonx.data.
  • Orchestrazione e ottimizzazione – utilizzando gli insight del modello AI Buying Group Brain di WPP per ottimizzare il coinvolgimento e la progressione delle opportunità per i gruppi di acquisto. Ciò include la fornitura di raccomandazioni per il mix di canali e contenuti per garantire che i gruppi di acquisto sperimentino un messaggio coeso, coerente e pertinente.
  • Chief Marketing Officer command center – un assistente AI che funge da centro di comando per i CMO, fornendo dati e approfondimenti e collegando i sistemi sottostanti in modo che gli esperti di marketing possano pianificare e modellare scenari, prevedere i risultati, prendere decisioni maggiormente basate sui dati ed eseguire le azioni consigliate.

WPP Open for B2B powered by watsonx è stato progettato per garantire sicurezza, governance e una facile integrazione nei sistemi esistenti dei clienti, combinando le funzionalità aperte di WPP Open, IBM watsonx e Red Hat OpenShift.