Interactive

Walgreens collabora con i creator di TikTok ‘The Old Gays’ per una campagna sui servizi della propria app, disponibili in chat 24/7 con una ‘same day delivery’ per i farmaci

Walgreens ha scelto di collaborare con un gruppo di influencer della terza età, battezzatisi  ‘The Old Gays’, per ottenere una più profonda contiguità con il proprio target group di elezione. Jessay Martin, Bill Lyons, Robert Reeves e Mick Peterson – questi i loro nomi – sono quattro uomini apertamente gay tra i 60 e i 70 anni, che diventano regolarmente virali per i loro video comici e per i loro balletti su TikTok, raccogliendo ben 136,9 milioni di like e oltre 1 miliardo di visualizzazioni sulla piattaforma cinese.

Se le giornate di chi guarda i video sono come le loro, i training di danza non lasciano molto tempo libero per fare le commissioni, quali ad esempio gestire le ricette mediche. Questo è particolarmente vero per due dei membri di The Old Gays, che sono sieropositivi e devono seguire un rigoroso regime farmacologico.

La trama del commercial inizia con 3 dei protagonisti (Jessay, Robert e Mick) che sono alla ricerca del loro amico Bill, scomparso dalle prove del loro prossimo ballo, in vista della produzione di un video per TikTok. Così si rivolgono a uno dei loro smartphone per chiedere aiuto: “Usiamo il servizio di chat 24/7… è sull’app di Walgreens… sapranno che cosa fare”.

Dopo che i tre hanno cliccato sull’app, Loza Theodros, una farmacista di Walgreens con sede a Los Angeles, appare immediatamente nel salotto dei tre protagonisti. Non può aiutarli a trovare Bill, ma spiega loro come l’applicazione li aiuti a semplificarsi la vita, gestendo le prescrizioni, mantenendosi in regola con gli strumenti per risparmiare tempo e denaro, impostando promemoria per le pillole e controllando lo stato delle riserve dei farmaci a loro prescritti.

“Wow, è incredibile…. posso programmare tutto, risparmiare tempo e fare questi passi di danza!”, afferma uno dei tre, mentre sulla porta appare lo scomparso Bill che annuncia di aver ritirato tutti i farmaci che gli necessiteranno per i prossimi 90 giorni, e “anche un fattorino molto carino”, mentre viene riportato in scena tra le braccia dell’uomo Walgreens.

Al di là del tono scherzoso del video, il messaggio sottinteso è veramente essenziale: tutti, ma in particolare chi soffre di patologie croniche, chi ha uno stile di vita impegnativo, o chi è un caregiver sempre troppo occupato, possono beneficiare dei servizi che Walgreens offre in negozio, online e tramite l’app. Funzioni intelligenti come l’impostazione di promemoria per le pillole, la ricarica tramite scansione delle prescrizioni, la combinazione di ordini per l’intera famiglia e l’opzione di chat con i farmacisti in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, eliminano la necessità di correre in farmacia per consultazioni di persona e per il ritiro delle prescrizioni, grazie all’opzione di consegna in giornata.

Questa campagna unisce in modo leggero i protagonisti e il loro pubblico sui social media, abbatte i pregiudizi demografici, favorisce l’inclusione, educa le persone agli strumenti digitali per la salute, ispira il rispetto delle prescrizioni mediche, il tutto deliziando coloro che hanno menti e cuori aperti ad accogliere un mondo dove c’è spazio davvero per tutti.

“Il mondo sta cambiando rapidamente e la digitalizzazione ne è una parte importante”, afferma in una nota Theodros. “La gestione della salute può sembrare opprimente, ma l’app di Walgreens semplifica la vita. In essa ci sono così tanti strumenti e risorse che possono aiutare tutti“.

E a proposito di vaccini, negli USA è possibile utilizzare l’app di Walgreens per fissare un appuntamento per qualsiasi vaccino, come il COVID, l’herpes zoster e la polmonite, o per richiedere una combinazione di vaccini in un unico appuntamento.

“Mi è piaciuto molto essere coinvolta in questa opportunità offertami da ‘The Old Gays”, conclude Theodros. “Illuminano TikTok semplicemente mostrando se stessi e ciò che significa essere parte della comunità LGBTQ+. Che siate vecchi, giovani, gay, etero, farmacisti, influencer di TikTok o una qualsiasi cosa stia in mezzo, i servizi dell’app di Walgreens vi permettono di controllare le vostre cure e di averle sempre a portata di mano“.