Vinted, il mercato del second hand fashion, sta lanciando la sua società di logistica: Vinted Go. Il servizio disporrà inizialmente di locker a Parigi, e la sua piattaforma di spedizione online potrà essere utilizzata anche da altre aziende.
Vinted è una piattaforma online dove gli utenti possono acquistare e vendere moda di seconda mano. L’azienda, nota anche come il primo unicorno della Lituania, opera in 12 mercati europei. Gli ultimi stati a essere raggiunti da Vinted sono stati i Paesi Bassi e l’talia. Attualmente Vinted conta oltre 65 milioni di utenti.
Vinted Go sarà innanzitutto una soluzione di pick-up drop-off (PUDO) con una propria rete di locker. Il servizio verrà lanciato questo mese a Parigi e dintorni. Gli utenti Vinted di quest’area possono selezionare l’opzione di delivery, con furgoni elettrici che consegnano i pacchi ai locker in tutta la città: il progetto prevede di contare a regime più di 40 corrieri e 200 mila punti di ritiro in tutta Europa.
Oltre al network relativo all’invio dei propri pacchi, Vinted Go offrirà una piattaforma di spedizione online per altre aziende che desiderano usufruirne. Questa piattaforma mira a collegare e ottimizzare l’infrastruttura di vettori terzi per le aziende. Questo servizio verrà lanciato tra qualche mese, e Vinted afferma di voler incorporare in futuro soluzioni di consegna sempre più rispettose dell’ambiente.
Il nuovo ramo logistico ha portato anche a una nuova struttura aziendale. Vinted e Vinted Go sono ora di proprietà di una nuova società madre: Vinted Group. “L’infrastruttura di spedizione transfrontaliera in Europa è molto frammentata e manca di accessibilità, convenienza e connettività, tutti elementi fondamentali per le imprese di eCommerce internazionali”, afferma in una nota il Vicepresidente di Vinted Go, Vytautas Atkočaitis.
“Possiamo ampliare le nostre offerte per creare una migliore esperienza nel processo”, aggiunge. “Creando oggi un’attività autonoma che si concentrerà esclusivamente sulla consegna, possiamo rafforzare ed espandere le nostre offerte ai consumatori, sviluppando e testando al contempo diverse soluzioni per creare una migliore esperienza di delivery“.