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Arriva anche in Italia Vinted, la piattaforma online C2C dedicata alla moda second hand con una community di 34 milioni di utenti

Vinted, la piattaforma online C2C dedicata alla moda second hand, già presente in 12 Paesi (Francia, Germania, Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Lussemburgo, Regno Unito e Stati Uniti), sbarca in Italia. Fondata in Lituania nel 2008 e con una community in espansione di 34 milioni di utenti, Vinted offre ai consumatori un’app gratuita che facilita le interazioni tra i membri e l’opportunità di vendere e comprare vestiti e accessori che hanno amato e che non usano più, dando così loro una seconda vita.

I membri in Italia potranno registrarsi gratuitamente e caricare gli articoli in modo da poterli vendere senza costi aggiuntivi, vedendosi riconosciuto il 100% del prezzo del capo venduto. In linea con l’offerta di Vinted in tutta Europa, saranno disponibili anche la Protezione acquisti per chi compra (pari al 5% del prezzo dell’articolo più una commissione fissa di 0,70 euro), varie modalità di spedizione a prezzi vantaggiosi, assistenza clienti e un sistema che integra metodi di pagamento verificati e transazioni protette.

Gli utenti italiani avranno, inoltre, accesso a un catalogo di pezzi dei membri Vinted in Francia, mercato che attualmente conta 12,5 milioni di utenti. Un’opzione disponibile per entrambi i Paesi che consentirà la scoperta di una selezione più ampia di articoli.

“Il lancio in Italia è un passo entusiasmante per noi, in quanto è un mercato di primo piano nel settore moda con un potenziale significativo per la vendita e l’acquisto di articoli pre-loved”, afferma in una nota Thomas Plantenga, CEO della società. L’app Vinted include tutti i servizi necessari dalla ricerca all’elenco, per discutere, comprare e vendere in un ambiente sicuro, e consente ai nostri membri di reinventare i loro stili, cambiare le loro abitudini di acquisto e guadagnare, riducendo il loro impatto. Questo significa per noi rendere la moda second hand la prima scelta in tutto il mondo”.

“Questo è un momento difficile per molte persone in Italia e nel mondo, essendo tutti coinvolti dalla pandemia Covid-19. Piuttosto che mettere in pausa il nostro lancio, previsto da tempo, abbiamo deciso di continuare perché crediamo che il nostro prodotto possa portare valore alle persone in Italia durante questo periodo. Negli altri nostri mercati, abbiamo riscontrato un desiderio di fare spazio, guadagnare per articoli pre-loved e impegnarsi in attività che hanno a cuore la sostenibilità, il che significa che la nostra piattaforma è ritenuta particolarmente interessante. Ci impegniamo a consentire ai nostri utenti di continuare ad acquistare e vendere i loro capi fintanto che si possa garantire loro di poterlo fare in sicurezza secondo le linee guida del governo, e crediamo che questa valga in Italia quanto nei nostri mercati già consolidati”.

Fondata in Lituania nel 2008 da Milda Mitkute Justas Janauskas, affiancati nel 2011 dal primo investitore e ora COO Mantas Mikuckas, la società è guidata dal CEO Thomas Plantenga, ha sede a Vilnius, uffici a Berlino, Utrecht e Praga e conta oltre 500 dipendenti.

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