Interactive

Valore D e Generation Italy lanciano con Freeda il progetto DigitHer. Oviettivo: formazione e accompagnamento al lavoro per 150 donne in ambito digital

progetto digither

Al via ‘DigitHer – Tra competenze ed empowerment, il futuro delle donne è digitale’, progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale nell’ambito del Bando Futura, con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali delle donne e garantire loro migliori opportunità di accesso e crescita nel mondo del lavoro

Il progetto di Valore D e Generation Italy, che intende formare 150 giovani donne disoccupate (o occupate in una condizione lavorativa non soddisfacente) tra i 18-34 anni, provenienti da tutta Italia, su professioni digitali e accompagnarle nella fase di inserimento lavorativo, trova un nuovo alleato grazie alla collaborazione con Freeda, impegnata nel dare voce alle nuove generazioni e attenta ai temi dell’identità e dell’autorealizzazione.

In particolare, il progetto sarà lanciato attraverso la produzione di un ‘video manifesto’ di 60″ in cui tre giovani donne, ognuna rappresentata in situazioni diverse, riescono a cambiare la loro vita in meglio, avviando o reiventandosi una carriera nel settore digitale attraverso un percorso formativo e di empowerment. Il contenuto realizzato e pubblicato da Freeda punta a far conoscere le opportunità messe a disposizione da DigitHer, e come le professioni digitali offrano possibilità di realizzazione professionale e personale che superano gli stereotipi di genere.

Tra gli obiettivi di DigitHer, oltre a rispondere alla crescente richiesta di profili professionali specializzati in ambito digitale – e alla difficoltà di reperimento degli stessi da parte delle imprese – c’è il contrasto all’evidente digital gap tra uomini e donne, causato da pregiudizi e stereotipi che disincentivano la scelta di percorsi scolastici e professionali in ambito STEM da parte delle ragazze.

La struttura del percorso e come accedervi

Il percorso, inclusivo, esperienziale, intensivo e completamente gratuito è finalizzato alla formazione delle due figure professionali più richieste in ambito tecnologico: quella della Junior Java Developer, che si occupa dello sviluppo di applicazioni software e gestione dei servizi web, e quella della Junior Data Engineer, che provvede alla raccolta e organizzazione di database e analisi di grandi quantità di dati.

I programmi di formazione si articolano in 6 classi, ciascuna della durata di circa 14 settimane in formula full-time (9-18), e sono erogati online, al fine di facilitare la partecipazione delle giovani donne su tutto il territorio nazionale. Oltre alla formazione tecnica, le studentesse matureranno competenze soft, attitudinali e trasversali (problem solving, team work, comunicazione) e, grazie ad un percorso di empowerment, svilupperanno una maggiore consapevolezza di sé e dei propri punti di forza, accrescendo così autostima e capacità di mettersi in gioco. Al termine della formazione, è prevista la fase di accompagnamento al lavoro con colloqui presso aziende partner di Valore D e Generation Italy.

Per accedere ai corsi non sono richieste né competenze pregresse, né titoli di studio o esperienze professionali: basterà iscriversi sul sito di Generation Italy e sostenere un breve test online su abilità logico-analitiche, cui seguirà un colloquio individuale a verifica della motivazione e del potenziale

La partenza della prima classe – dedicata al percorso di Data Engineer – è prevista a fine settembre. Il progetto è stato supportato nell’ideazione, creatività e pianificazione digital da Omnicom PR Group Italy.

Qui è possibile candidarsi alle prime due classi in partenza (o registrare il proprio interesse per classi future).