UNA – Aziende della Comunicazione Unite presenta la prima edizione del Master in Digital Media Planning. Il corso di studio si iscrive all’interno del vario programma di formazione dell’Associazione che si arricchisce, da oggi, di un nuovo tassello che guarda nello specifico a formare professionalità particolarmente richieste dal mercato in questo momento.
Gli investimenti pubblicitari sui media digitali sono, infatti, in crescita costante e i centri media hanno bisogno di nuovi professionisti del digitale in grado di gestire le pianificazioni dei propri clienti. Il Master in Digital Media Planning nasce con l’obiettivo di formare neo laureati o ragazze e ragazzi in cerca di una occupazione e fornire una preparazione di base sui temi del Digital Media Planning che consenta loro di essere inseriti in Agenzie Media, in Agenzie Digitali, in Aziende o per rispondere all’esigenza sempre più crescente di clienti e Concessionarie.
Le lezioni tratteranno tutti i temi legati alla pianificazione digitale in ambito media:
- Digital marketing (approccio end-to-end): dal brief al reporting,
- Approcci di buying (target/canali/modalità acquisto)
- Trafficking e Analytics
- Social: scenario e utilizzo piattaforme
- Search: scenario e utilizzo piattaforme
- Programmatic: scenario e utilizzo piattaforme
- Introduzione all’e-Commerce
Il Master si rivolge a giovani che desiderano specializzarsi in un settore che possa dar loro l’opportunità di trovare un’occupazione, neolaureati in discipline sia umanistiche che scientifiche che desiderano lavorare nel mercato della comunicazione e in maniera specifica nel mercato dei Media. È indispensabile la conoscenza dell’inglese.
I moduli del Master saranno tenuti da professionisti del settore attraverso lezioni teoriche seguite da sessioni pratiche e esercitazioni. I corsi potranno essere fruiti sia in presenza sia online mentre le sessioni pratiche e le esercitazioni dovranno essere inevitabilmente in presenza e si terranno a Milano. Alla fine del corso è prevista una ulteriore giornata di approfondimento tenuta da un Formatore di Facebook. Il corso inizierà il prossimo 8 ottobre e si terrà per 10 venerdì, fino al 10 dicembre, dalle ore 9,30 fino alle 17,30 presso Officina22, via Foro Buonaparte, 22 a Milano.
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione finalizzato a valutare le esperienze professionali, aspirazioni e motivazioni dei candidati. Per applicare è necessario compilare il modulo d’iscrizione entro e non oltre il 15 settembre e sostenere un breve test attitudinale, che si terrà in modalità online il 20 settembre.
“La figura di digital media planner, dato il veloce sviluppo del settore, è diventata chiave e molto ricercata dai centri media nonché dalle aziende stesse e in quanto Associazione rappresentante del mondo della comunicazione abbiamo sentito la responsabilità di mettere a fattore comune l’expertise dei nostri Centri Media per formare i talenti di domani”, dichiara in una nota Graziana Pasqualotto, Vice Presidente UNA. “Il mercato cambia rapidamente ed è assolutamente necessario poter fornire percorsi formativi e educativi che rispondano e anticipino le esigenze del mercato”.