Interactive

Un weekend dell’innovazione firmato Wired per diventare tutti Smart People in Smart Cities. E sabato 12 aprile apertura straordinaria gratuita del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dalle 18.30 alle 23

Wired Italia, diretto da Massimo Russo, si prepara ad accogliere a Milano, in un weekend di incontri e di iniziative dedicate a tutti, smart people e city manager che si sono impegnati a creare le città del futuro. Scenario di Smart People & Smart Cities sarà il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, sabato 12 e domenica 13 aprile.

L’evento prevede quattro momenti: talks, hackathon, laboratori per famiglie e serata dance. Si comincia la mattina del sabato con gli speech: nell’Auditorium del Museo, un parterre di personalità internazionali interverrà in slot da 20 minuti ciascuno, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Gli interventi vedranno riuniti Asaf Zamir, vice sindaco di Tel Aviv; Saul Wurman, inventore del TED; Shawn O’Keefe, producer di SXSW Interactive e Head of SXSW Create; Keith Reilly, fondatore di Fabric Club London e Roberto Rosolin, art director FCL; Andrea Lissoni, curatore Hangar Bicocca e film curator della Tate Modern; Carlo Ratti, architetto di Future Food District a Expo 2015 e Michele Festuccia, SolutionLed Leader di Cisco Italia, Sergio Cavalieri, responsabile Scientifico del progetto Bergamo 2035, Alberto Guijarro, tra i creatori del Primavera Sound, Mattia Cavanna, Vice President New Initiatives Finmeccanica – Columbia University CCLS Visiting Scholar, Ora Ito, designer.

Previsti anche laboratori per famiglie a cura del Museo, in cui esplorare i temi della robotica, genetica, biotecnologia, alimentazione, energia, chimica e materiali innovativi in ambito Smart. Sabato 12 dalle 18.30 alle 23, domenica 13 dalle 11 alle 18.

Hackathon è una maratona di intelligenza in cui 200 ragazzi, previa iscrizione sul sito di Wired.it, riceveranno un brief dalle aziende partner Enel, Audi e dall’event supporter D-Share, per la realizzazione di un progetto di trasformazione degli spazi urbani e del modo di viverli attraverso la tecnologia.

L’accesso ai laboratori, agli incontri e al party del sabato notte è gratuito, previa iscrizione sul sito di Wired.it, dove il pubblico potrà trovare tutte le informazioni relative a orari e temi. Hashtag ufficiale dell’evento sarà :#smartwired14.