Interactive

Un viaggio nel tempo che celebra l’unione di due target, quello dei giovani d’oggi e quello dei loro genitori: è il branded video dedicato a Wudy, frutto della collaborazione tra Young Digitals e Ciaopeople

Si rinnova la collaborazione tra YOUNG DIGITALS (società di ACQUA GROUP), e il gruppo editoriale a capo di Fanpage.it CIAOPEOPLE. Anche questanno un branded video prodotto da Ciaopeople Studios per Wudy AIA si è inserito in maniera coerente e impattante in una campagna di comunicazione omnichannel che ha visto il lancio di una capsule collection, la partnership con eventi musicali, la realizzazione di un advergame e il coinvolgimento di una serie di influencer.

Il branded video-cortometraggio, visibile su tutti i canali di Fanpage.it, mostra come il brand Wudy possa riunire in modo iconico dei target molto diversi tra loro, utilizzando l’elemento comune dell’estetica anni ’80, oggi tornata di moda con un significato tutto nuovo.

Nel video, grazie all’espediente narrativo di un viaggio nel tempo, si è celebrata l’unione dei due target, quello dei giovani d’oggi e quello dei loro genitori, mostrando come la moda ritorni nel corso di due generazioni diverse, con un significato diverso e un livello di ironia in più.

La campagna si inserisce in un percorso di avvicinamento al target giovane per Wudy iniziato già l’anno scorso con la campagna ‘Indie vs Mainstream’, che ha visto anche in quel caso una felice collaborazione tra Young Digitals e Ciaopeople.

In questo progetto sono state sviluppate ulteriori soluzioni creative, la capsule collection è stata rinnovata e ampliata, andando sold out in pochissime ore dall’apertura dello store online. La musica è rimasta un leit motiv costante: l’anno scorso si parlava di it pop e del rapporto tra stili di vita mainstream e underground, questa volta invece la musica diventa uno dei temi di discussione e distinzione tra le varie generazioni, elemento identitario di precisi periodi storici e culturali.

La componente nostalgico/vintage è stata ripresa anche dall’iniziativa Wudy Invaders, un advergame realizzato da Young Digitals in collaborazione con Gamindo durante il periodo del lockdown, con le persone che potevano così giocare da casa a un videogioco online con un’interfaccia in pieno stile da sala giochi anni ’80.

All’interno della campagna non sono mancati anche gli influencer, tra i quali Guglielmo Scilla, Alessandro Tenace e Alice Venturi, intervenuti in diversi momenti coinvolgendo le rispettive community.

“La collaborazione con Ciaopeople vive di una sinergia totale e collaborativa, con una perfetta integrazione di competenze e ci permette di fare un salto di categoria nella produzione di branded content, con un risultato che anche al cliente appare brillante ed efficace, nonostante nasca da ragionamenti non convenzionali e inediti”, commenta nella nota Michele Polico, CEO di Young Digitals. “È bello poter raccontare le generazioni, i loro punti di contatto e le loro divergenze; rende il nostro lavoro ancora più di valore”.

“Una collaborazione rinnovata è sempre sinonimo di un buon lavoro. Grazie alla sinergia collaudata con Young Digitals e con il brand e al completamento delle varie competenze, siamo riusciti a realizzare un contenuto originale che dialogasse con target molto distanti, dando rilevanza all’iconicità della marca. La risposta positiva e oltre le aspettative della community di Fanpage.it è stata la conferma di aver centrato l’obiettivo”, aggiunge Vincenzo Piscopo, Head of Branded Content & Originals di Ciaopeople.