Interactive

Tuorlo Magazine entra nel Metaverso e presenta a Milano ‘House Of Mediterraneo’, il suo progetto su Roblox. Idea creativa di The House Of

House Of Mediterraneo è il nuovo progetto di Tuorlo Magazine, il giornale digitale video based nato a fine 2020, che rivoluziona il settore dell’editoria, approdando nel Metaverso e portando il suo mondo su Roblox.

Durante Identità Milano, il più grande congresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi e organizzato da Magenta Bureau, Tuorlo Magazine svelerà la propria idea di Metaverso presentando un progetto su una delle più importanti piattaforme di gaming globali: Roblox. Gli utenti avranno modo di immergersi in un’experience immersiva interamente ispirata al Mediterraneo, tramite visori VR oppure da un qualsiasi device.

Perché proprio House Of Mediteraneo? “Perchè – spiega Luca Genova, co-founder di Tuorlo Media – i princìpi del nostro lavoro editoriale e creativo si ispirano all’immenso patrimonio del Mediterraneo, che rappresenta una culla di cultura, territorio e buon cibo”.

“Abbiamo identificato il nostro Metaverso ambientando in un luogo a noi molto caro, che sfidiamo gli utenti a riconoscere, uno spazio digitale che racconterà anche esperienze reali – aggiunge Mirco Mastrorosa, Direttore Responsabile di Tuorlo Magazine – come la nuova sede del gruppo che sorgerà a giugno a Milano, una vera e propria factory con uffici, studi di registrazione e location per eventi, dove ospiteremo brand e nostri partner”.

Ciò che rende speciale il progetto, è che House Of Mediterraneo è fruibile da tutti attraverso la piattaforma Roblox: uno spazio tutto da scoprire, a bordo di uno scooter o facendo una passeggiata lungomare, per poi accomodarsi al ristorante o vedere un cinema all’aperto con vista mozzafiato.

ll Metaverso, che è ormai un trend topic, diventa un mondo sempre più immersivo, che accorcia le distanze tra vita reale e digitale. È tempo di experience, tutti vogliono immergersi in nuove atmosfere, profumi, sapori e soprattutto sentire e sperimentare cose nuove, anche digitalmente: dunque, i tempi sono maturi, anche nel mondo dell’alta cucina, per un salto ulteriore nella scelta della virtualità dell’esperienza. La città virtuale e la città reale, la mappa e il territorio si possono sovrapporre fino a combaciare, oppure, al contrario, diventare una l’estensione dell’altra. Su Roblox è anche possibile viaggiare virtualmente, che non vuol dire “viaggiare per finta”: è un’opportunità per conoscere un posto o vivere un evento molto lontano di difficile raggiungimento nel mondo reale. Non solo gaming, viaggi o lavoro, ma è una piattaforma che favorisce anche forme di espressione come l’arte, la moda e la possibilità di formarsi e informarsi, creando una comunità.

Proprio in occasione della prossima edizione di Identità Golose, che ha come tema il futuro, House Of Mediterraneo rappresenterà la nuova frontiera del branded content e sarà fruibile presso lo stand di Tuorlo Magazine, che non vede l’ora di far provare a chi è curioso di sperimentare la VR, lanciando un contest: lasciare all’utente la possibilità di indovinare o riconoscere il luogo e poterlo popolare di nuovi avatar.

L’idea nasce da THE HOUSE OF, agenzia creativa che detiene il 75% delle quote di Tuorlo Media ed è stata sviluppata da bitRocket.dev, software house specializzata in progetti innovativi con sede in Sicilia, a Palermo. Il progetto si svilupperà anche dopo il congresso e, con il tempo, sarà popolato da contenuti e attività del Magazine: dai video documentari, agli eventi e alle storie delle persone.