Interactive

Tripletta per Ogilvy ai Social Creative Awards: vince come Best Agency e ritira premi per il Best Instagram Content e il Best Real Time Content

Si è appena conclusa la premiazione annuale dei Social Creative Awards, dove OGILVY si è distinta affermando la propria vocazione di agenzia creativa che punta sempre di più sul digital con la creazione di contenuti originali.

L’agenzia ha ottenuto il riconoscimento di Best Agency, inoltre due suoi progetti hanno colpito la giuria di esperti:  l’Instagram Story Nutella® Upcycling nella versione natalizia, che ha vinto come Best Instagram Content, e l’IG story di Vichy® dedicata al trend FaceTime App, premiata come Best Real Time Content.

“Siamo molto contenti di essere qui oggi e di veder riconosciuto il lavoro di un team multidisciplinare che punta sempre all’eccellenza. Lavoriamo infatti ogni giorno, a stretto contatto con i nostri clienti, per realizzare contenuti di qualità”, afferma nella nota Luca De Fino, Head of Pr & Influence. “Per questo, da tempo, abbiamo costruito un team interno al Gruppo che, unendo le diverse expertise nel campo della content production (motion designer, illustratori, videomaker, 3D artist…) vuole rispondere in maniera innovativa e coerente ai mutati linguaggi e comportamenti dell’audience sulle piattaforme social. Naturalmente, con un’attenzione particolare a logiche di produzione più snelle e contemporanee. Il ‘contenuto’ è infatti per Ogilvy, oggi più che mai, uno degli elementi fondanti di una piattaforma di marca contemporanea e come tale deve essere fluido al punto da sapersi adattare, non in una logica di declinazione ma di interpretazione, al contesto in cui viene veicolato”.

Il contenuto di Nutella che ha conquistato il titolo di Best Instagram Content è la perfetta sintesi di un filone di comunicazione che il brand sta cavalcando da alcuni anni: l’Upcycling. Prendi un vasetto vuoto di Nutella, aggiungi manualità, creatività, e inventiva… ed ecco un oggetto completamente nuovo. Il contenuto vincente è stato pubblicato sul canale Instagram di Nutella nel periodo natalizio:  un breve ma efficace tutorial da fruire direttamente via Instagram Stories per trasformare il proprio vasetto vuoto in un lamp jar per accendere le feste.

Il contenuto di Vichy che si è distinto nella categoria Best Real Time Content, prendeva invece spunto da un vero e proprio trend sui social che è stato intercettato da Ogilvy e perfettamente cavalcato in real time con uno storytelling in linea con i valori del brand. Nei giorni in cui spopolava l’utilizzo di FaceTime App, Vichy, che da sempre si prende cura dei segni del tempo delle donne, ha dunque pubblicato una Instagram Story che, con un tone of voice all’insegna dell’ironia, proponeva uno dei prodotti della linea Anti-Age come rimedio per le rughe reali e invitava invece la community a partecipare alla #faceappchallenge inviando in direct la propria foto ‘invecchiata’.