Interactive

The Visual Agency apre a Dubai con Stefano Maruzzi, per “affrontare in modo ancora più strutturato il mercato internazionale”

The Visual Agency sbarca a Dubai con l’apertura di The Visual Agency International, affidata al partner Stefano Maruzzi, manager italiano molto noto a livello globale nel settore tech con esperienze al vertice di gruppi multinazionali tra i quali Microsoft, Google e, più recentemente, GoDaddy.

The Visual Agency, fondata da Paolo Guadagni nel 2011, è tra le realtà più rilevanti al mondo nella visualizzazione dei dati e nella comunicazione della complessità. Si è con il tempo affermata a livello internazionale offrendo i suoi servizi non solo a clientela corporate (tra i principali clienti figurano Barilla, Boehringer Ingelheim, Eni, Luxottica e Unicredit) ma anche al mondo stesso dell’editoria (Condé Nast, Washington Post) fino al terzo settore (Transparency Italia, Emergency) e alle istituzioni (ONU, Unione Europea).

In quasi 10 anni di attività sono stati numerosi i premi internazionali ottenuti da The Visual Agency per le sue visualizzazioni: tra i più recenti, il Webby Awards per la ‘Best data visualization of the year’ e il Golden Novum Design Award per la categoria ‘Digital art and Graphic Design’, entrambi conferiti per il pluripremiato Codice Atlantico, il progetto di digitalizzazione della celebre raccolta dei 1.119 fogli di Leonardo da Vinci, un esempio di applicazione dell’information design nelle digital humanities.

Dal 2019 fa parte della compagine societaria di The Visual Agency anche Paolo Ciuccarelli, fondatore del Density Design Lab del Politecnico di Milano, una delle più importanti scuole di information design a livello mondiale e attualmente direttore scientifico del Center for Design della Northeastern University a Boston.

“Dopo anni di collaborazione con clienti esteri, riteniamo sia arrivato per noi il momento di affrontare in modo ancora più strutturato il mercato internazionale”, afferma nella nota Paolo Guadagni, Fondatore di The Visual Agency. “Nel corso degli ultimi anni la consapevolezza in merito alla rilevanza dell’information design in un mondo sempre più dipendente dai dati è cresciuta in modo esponenziale: oggi si rivolgono a noi aziende ed enti non solo per progetti di comunicazione, data driven storytelling o motion graphics, ma anche per realizzare sistemi di data visualization indispensabili a board e top management per governare le informazioni e prendere le giuste decisioni strategiche”.

“The Visual Agency è un fiore all’occhiello della creatività italiana, un’iniziativa di eccellenza che unisce tecnologia, innovazione e design”, dichiara Stefano Maruzzi, partner di The Visual Agency International. “L’ufficio di Dubai sarà un’opportunità per dare ulteriore sviluppo e visibilità a livello mondiale alle produzioni realizzate dal team centrale di Milano: un mix unico di information designers, sviluppatori, illustratori, motion graphic experts, data analysts in grado di progettare visualizzazioni memorabili e ricche di significato, capaci di emozionare informando”.

Stefano Maruzzi

Manager con quasi trent’anni di esperienza nei settori high tech, internet e media, ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità al vertice di grandi organizzazioni multinazionali, prima in Microsoft come Country Manager MSN Italy, poi come Presidente di Condé Nast International, quindi come Country Manager Italia per Google e, più recentemente, come VicePresident EMEA in GoDaddy.