Interactive

‘The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce’: si terrà il 17 e 18 maggio 2023 presso l’Allianz MiCo la 18esima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia

Netcomm Forum

‘The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce’ è il titolo della 18esima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail a livello nazionale, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. L’appuntamento, che si terrà il 17 e 18 maggio 2023 presso l’Allianz MiCo, sarà l’occasione per indagare i nuovi territori in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro.

In occasione dell’evento, verranno presentate le nuove edizioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e di Netcomm NetRetail, una ricerca di Netcomm in collaborazione con BRT, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Sella, Shopify, Storeis e Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Entrambi gli studi offriranno una panoramica sui numeri e sul valore del mercato eCommerce in Italia, sulle ultime abitudini di acquisto dei consumatori italiani e sulle imminenti sfide che le nostre imprese si troveranno ad affrontare nell’attuale contesto competitivo globale.

L’edizione 2023 di Netcomm Forum ospiterà anche, per la prima volta, alcuni esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione sarà centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.

La plenaria di apertura dell’evento, dal titolo ‘Extended Retail. I nuovi territori da esplorare’, dopo la presentazione dei nuovi dati sul panorama del digital retail in italia del Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ospiterà gli interventi di Valentina Pontiggia, Direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano e di Jacques-Antoine Granjon, Presidente Fondatore di Veepee; Luca Cassetti, Segreteria Generale di Ecommerce Europe; Jacopo Allegrini, Director, Sales, Retail di Google Italy; Fjona Cakalli, Reporter, content creator e presentatrice di Techdream; Maria Teresa Minotti, Country Sr Director di PayPal Italia; Dario Argentero, IT Omnichannel Architecture & AMS Manager di Amazon Web Services; Francesca Dignasco, Head of Western Europe Network Sales Distribution per Mastercard Data & Services; Michele Petrillo, Head of Digital Advertising Sales per Sky Italia; Silvia Guglielmo, Associate Partner di Alpenite; Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer di Davines; Luca Corti, Vice President Business Development di Mastercard; Davide Nebbia, Vicepresidente di Moleskine Digital; Maurizio Capobianco; Vicepresidente di SalesForce.

Seguirà nel pomeriggio la seconda plenaria dal titolo ‘Il consumatore italiano e internazionale al centro dell’e-commerce e del new retail’che si aprirà con l’intervento di Alessandra Rossi, Chief Executive Officer di LUISAVIAROMA.
Seguiranno due tavole rotonde. Nella prima, moderata da Giulio Finzi, Senior Advisor di Netcomm Services, interverranno Andrea Degl’Innocenti, Direttore Ufficio Servizi Digitali alle Imprese & RTD di Italian Trade Agency; Ferdinando Napoli, Chief Executive Officer and Co-Founder di Edilportale e Archiproducts; Margot Olifson, Chief Operating Officer di Ebay; Alekxandra Szol-Tułecka, E-commerce Director di Modivo; Alexa Von Bismarck, President EMEA di Adyen. Nella seconda, moderata da Mario Bagliani, Senior partner di Netcomm Services, interverranno: Stefano De Lollis, Online Business Development Director di Satispay; Alessio Garbin, Data & Digital Marketing Coordinator di Barilla Italia; Fides Tosoni, Country Business Development Manager di IKEA Group.

Il secondo giorno si aprirà con la terza e ultima plenaria dal titolo ‘Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità’ i cui ospiti confermati sono, ad oggi, Filippo Fasulo, Co-Head del Geoeconomics Centre di ISPI; Gianmario Verona, Presidente di Fondazione Human Technopole; Valentina Visconti Prasca, Managing Director di Yoox; Roberto Acquaviva, Sector Lead Fashion, Ecommerce, Travel di Meta; Jan Van Roey, Head of International di Poste Italiane SpA; Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce di Nexi; Silvano Taiani, Chief Executive Officer and Chief of Sales & Marketing di Vivaticket.
La sessione si concluderà con una tavola rotonda moderata da Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services, e in cui interverranno Pietro Cesati, Responsabile Buy Now Pay Later di PagoLight; Angela Di Biaso, Direttore Analisi Strategica e Business Intelligence di Emmelibri – Gruppo Messaggerie; Alessandra Grendele, Chief Digital Officer di Carrefour Italia; e Simone Mancini, CEO di Scalapay.

Tutte le informazioni sul programma dell’evento sono disponibili a questo link: https://www.netcommforum.it/ita/