Interactive

‘Stay In The Game’, Pringles offre la possibilità di lavorare – pagati – in un videogioco come PNG (Personaggio Non Giocabile). Campagna di Grey London

Nell’ambito della campagna ‘Stay In The Game‘, Pringles e Grey London hanno lanciato una nuova iniziativa che offre la possibilità di essere pagati per lavorare in un videogioco come PNG (Personaggio Non Giocatore), un’opportunità unica al mondo.

La campagna, l’ultima della piattaforma del marchio Pringles ‘Mind Popping‘, inviterà a presentare candidature e poi selezionerà un candidato che apparirà come PNG in ‘Train Sim World‘ – il gioco di simulazione di treni disponibile con Xbox Game Pass – come riempitore di distributori automatici di Pringle, ricevendo un premio di 20.000 sterline. Per sostenerne il lancio, Grey London ha prodotto una serie di filmati che mostrano i PNG esistenti in ‘Train Sim World’ non molto contenti del fatto che un umano stia per diventare anche lui un PNG e venga anche ‘pagato’ per questo.

Chi è interessati a candidarsi è invitati a postare un video creativo o un selfie con una lattina di Pringles, spiegando per quale ragione sarebbe il miglior PNG per il rifornimento delle vending machine di Pringles, in meno di 50 parole, su Instagram, Twitter o Facebook, includendo l’hashtag #PringlesStayInTheGame e taggando @Pringles_UK.

Le candidature per la posizione si sono aperte il 20 giugno 2022 e si chiudono il 6 luglio 2022. Tutti i post devono essere resi pubblici per poter partecipare. Cinquanta candidati saranno selezionati a caso e inseriti in una lista ristretta, dove ciascuno sarà giudicato in base alla creatività, all’originalità e alla spiegazione fornita, secondo la quale sarebbe il miglior PNG in grado di svolgere il compito per Pringles.

Verrà quindi scelto il vincitore, le cui sembianze saranno riprodotte virtualmente e modellate in 3D, in modo da apparire come l’avatar di se stesso in ‘Train Sim World’ a partire da settembre di quest’anno. Per incoraggiare ulteriormente la partecipazione, martedì 21 giugno un personaggio umano, una vending machine di Pringles parlante, è apparso al temporary shop di The Green, al Boxpark Shoreditch di Londra, per intervistare i potenziali candidati. Oltre 100 persone si sono candidate per il ruolo, tra cui il ‘responsabile delle comunicazioni’ di una nota squadra di calcio della Premier League. Il distributore automatico umano è stato doppiato dal pluripremiato cabarettista Ian Smith. I filmati delle interviste sono stati pubblicati sui canali social di Pringles.

La nuova campagna, sviluppata in collaborazione con Dovetail Games e Xbox, intende conferire a Pringles un ruolo ispiratore, credibile e autentico nel cuore della moderna cultura del gioco, rendendolo l’accessorio del gaming per eccellenza, un’ambizione in linea con l’obiettivo più ampio di essere il marchio ufficiale di snack per tutte le occasioni.

Il concorso si avvale dei media social, dell’in-game advertising, dei live stream su Twitch e delle affissioni OOH, oltre al supporto delle pubbliche relazioni. Il concorso si svolge in tutta Europa, con candidature aperte ai mercati principali di Regno Unito, Francia e Germania e promozioni aggiuntive in Italia e Spagna.

Questa campagna segue il successo della precedente, sempre di Grey London, fatta nel 2021 per il brand di proprietà di Kellogg, che aveva visto uno zombie di nome Frank fuggire dal game ‘West of Dead’ nel salotto di uno streamer di Twitch e vivere nel mondo reale per due settimane prima di tornare al gioco.

Credit

Agency: Grey London

Worldwide Chief Creative Officer: Javier Campopiano

President & CCO: Laura Jordan Bambach

ECD: David Wigglesworth

Global Group CDs: Christopher Lapham & Aaron McGurk

Associate Creative Directors: Angela Harding & Terry O’Neill

CSO: Raquel Chicourel

Planning Partner: Lee Barber

Senior Planner: Gilliam Caldwell Dunn

Managing Partner: Agi Varanyi

Group Business Director: Tamsine Foggin

Account Director: James Kenrick

Account Manager: Danielle Webb

Executive Producer: Nazneen Read

Agency Producer: Pethurst

Agency Producer: India Smith

Project Manager: Daniela De Lisi

Designer:  Zall

Editor: Ollie Flux

Artwork: Nigel Miller

Console Partner: Xbox

EMEA partnership lead: Gordon Donald

MIAI brand partnerships Managing director: Claudine Harris

MIAI brand partnerships Partnership manager: Kali Ketchen 

Game Partner: Dovetail Games

VP of Marketing: Keith Anderson

Head of Creative Services: Roxy Francis

Assistant Producer: Catriona Barber

Media Agency: Carat

Planning Partner: Greg Paterson

Client Director: James Morgan

Senior Creation Manager: Lauren Paterson