Spotify ha lanciato Wrapped 2024, la campagna che celebra un anno di musica, podcast e passioni condivise da oltre 640 milioni di utenti in tutto il mondo. Quest’anno, Wrapped mette al centro gli utenti, riconoscendone il ruolo cruciale nel battere i record, plasmare le tendenze globali e definire nuovi standard culturali.
Attraverso un’esperienza personalizzata disponibile direttamente sull’app di Spotify, Wrapped 2024 propone funzionalità innovative che rendono questa edizione ancora più immersiva, tra cui un’analisi dell’evoluzione dei propri gusti musicali.
Una campagna globale per celebrare i 10 anni di Wrapped
L’edizione 2024 segna un traguardo speciale per Wrapped, il suo decimo anniversario. Per celebrare l’occasione, Spotify ha lanciato una campagna di marketing creativo globale attraverso OOH, digitale, social e on-platform in 31 mercati.
La campagna celebra alcuni dei momenti culturali più iconici e delle tendenze più inaspettate, mostrando come i fan siano stati davvero al centro di tutto. Tra le installazioni OOH di quest’anno anche una vera e propria ‘station domination’ nella stazione della metropolitana di Cadorna, a Milano, dedicata al successo delle hit di 28 artisti (di cui 26 italiani), quali ‘Sesso e Samba (feat. Gaia)’ di Tony Effe, ‘Sinceramente’ di Annalisa, ‘Tuta Gold’ di Mahmood e molti altri ancora.
La campagna, realizzata in collaborazione con le Brand Solutions di IGPDecaux, è firmata da Dentsu Creative (DENTSU ITALIA) e pianificata da Publicis Media.
Un tributo speciale alle e agli Swifties
Con oltre 26 miliardi di streaming, Taylor Swift si conferma per il secondo anno consecutivo l’artista più ascoltata al mondo. Per celebrare questo traguardo, Spotify ha pensato ad alcune iniziative in app e attivazioni social dedicate alle e ai fan quali:
- Badge Global Top Artist: per la prima volta, Spotify incorona l’artista più ascoltato/a al mondo decorando con un badge il profilo di Taylor Swift, dando avvio a un riconoscimento distintivo annuale.
- Easter Eggs sull’app: ascoltando i brani di Taylor Swift, i fan troveranno alcune sorprese uniche. Sul pulsante di riproduzione, a completamento dell’esperienza visiva, appariranno delle animazioni personalizzate dedicate alle ere discografiche della sua carriera: dai brillantini di ‘Fearless (Taylor’s Version)’ ai gabbiani di “1989 (Taylor’s Version)’ e altro ancora.
Le top list Spotify per il 2024 in Italia e a livello globale
Musica italiana: gli artisti e le artiste
In Italia, il 2024 è stato senza dubbio l’anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1,2 miliardi di ascolti, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo. Saldo sul podio anche Sfera Ebbasta che, dopo tre anni consecutivi in vetta alla classifica di Wrapped, si posiziona quest’anno al secondo posto. In terza e quarta posizione si trovano invece Lazza e Tedua. Chiude al quinto posto ANNA che, tra le artiste, è la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo, confermando il dominio del rap nel panorama musicale italiano al di là del genere di appartenenza.
Musica italiana, le canzoni e gli album: è l’anno di Golier
Le canzoni più ascoltate in Italia confermano ancora una volta l’importanza di Sanremo nell’influenzare gli ascolti musicali nel nostro paese. Al primo posto infatti troviamo la hit sanremese ‘I P’ ME, TU P’ TE’ di Geolier, con oltre 100 milioni di ascolti, seguita da ‘Come un tuono (feat. Guè)’ di Rose Villain. In terza posizione si trova invece ‘Tuta Gold’ di Mahmood, pubblicata anche lei durante la kermesse musicale dello scorso febbraio, mentre il quarto posto va a ‘100 Messaggi’ di Lazza. La top 5 si chiude con ‘Sesso e Samba (feat. Gaia)’ di Tony Effe, il tormentone estivo del trapper romano che consolida il suo successo in questa classifica vantando ben 3 brani nella top 10. Nonostante il predominio della musica nazionale, ‘Gata Only’ dei cileni FloyyMenor e Cris Mj ha conquistato gli utenti italiani, posizionandosi al settimo posto.
Tra gli album, spopola ancora Geolier, confermando il suo disco ‘Dio lo sa’ come l’album più ascoltato del 2024 in Italia. Al secondo posto ‘Icon’ di Tony Effe, seguito da ‘Vera Baddie’ di ANNA al terzo, che si afferma come l’album più ascoltato di un’artista italiana. Quarta e quinta posizione invece per ‘La Divina Commedia’ di Tedua e ‘I Nomi del Diavolo’ di Kid Yugi che confermano il dominio del genere rap.
Gli artisti italiani all’estero: si riconfermano i Måneskin
Il successo degli artisti italiani valica i confini nazionali, riconfermando i Måneskin come gli artisti italiani più ascoltati all’estero per il terzo anno consecutivo. Seguono i Meduza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e Raffaella Carrà, al nono, che si distinguono come le due artiste donne italiane più ascoltate su Spotify al di fuori dell’Italia.
Musica globale, gli artisti e le artiste: al primo posto c’è Taylor Swift
Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, totalizzando oltre 26 miliardi di ascolti e consolidando così il suo ruolo di icona mondiale e nuova regina del pop. Per celebrare questo traguardo eccezionale, Spotify vuole ringraziare tutte le Swifties del mondo annunciando due iniziative speciali: sul profilo Spotify di Taylor Swift apparirà per la prima volta il badge Global Top Artist, mentre il pulsante di riproduzione di Spotify si animerà con un effetto ispirato alle 11 Ere che hanno segnato la carriera dell’artista. Sul podio insieme a Taylor Swift anche The Weeknd, in seconda posizione, e Bad Bunny, in terza, seguiti da Drake e Billie Eilish rispettivamente al quarto e quinto posto.
Musica globale: le canzoni e gli album
Tra le canzoni più ascoltate a livello globale nel 2024 domina ‘Espresso’ di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, consacrando la cantautrice di Quakertown come l’artista rivelazione dell’anno. In seconda posizione si trova ‘Beautiful Things’ di Benson Boone, seguita da ‘Birds of a Feather’ di Billie Eilish. Chiudono la top 5 ‘Gata Only’ di FloyyMenor e Cris Mj e ‘Lose Control’ di Teddy Swims.
Con oltre 6 miliardi di riproduzioni totali, ‘The Tortured Poets Department: The Anthology’ di Taylor Swift è l’album più ascoltato al mondo nel 2024, aprendo un podio tutto al femminile in cui trionfano anche ‘Hit me hard and soft’ di Billie Eilish al secondo posto e ‘Short n’ Sweet’ di Sabrina Carpenter al terzo. Quarto e quinto posto vanno invece ‘MAÑANA SERÁ BONITO’ di Karol G e ‘eternal sunshine’ di Ariana Grande.
Classifiche podcast
Podcast (Italia)
In Italia, il true crime continua a primeggiare, premiando ‘Elisa True Crime’ di Elisa De Marco come il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. Seguono ‘Indagini’ in seconda posizione e ‘La Zanzara’ in terza. Chiudono la classifica ‘One More Time di Luca Casadei’ al quarto posto e ‘Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia’ al quinto.
Podcast (globale)
‘The Joe Rogan Experience’ si riconferma il podcast più ascoltato a livello globale per il quinto anno consecutivo, seguito da ‘Call Her Daddy’ di Alex Cooper in seconda posizione e ‘Huberman Lab’ di Andrew Huberman in terza. ‘This Past Weekend w/ Theo Von’ e ‘The Diary of a CEO with Steven Bartlett’ invece si aggiudicano il quarto e quinto posto.