Spiiky, il social network del risparmio che mette in contatto i negozi di città e gli eCommerce con i consumatori permettendo alle famiglie di risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni, lancia una campagna di raccolta fondi online sulla piattaforma italiana di equity crowdfunding Mamacrowd. La campagna sarà attiva fino all’8 dicembre e punta a raccogliere da un minimo di €250mila euro a un massimo di €400mila.
L’obiettivo di Spiiky è di espandersi a livello nazionale replicando il successo ottenuto in Emilia-Romagna, dove oggi è leader di mercato con oltre 12mila esercenti affiliati e 300mila utenti iscritti al servizio, e da cui proviene il 90% del suo fatturato. Per supportare questo piano di sviluppo, Spiiky investirà i capitali raccolti per rafforzare l’area vendita e quella marketing e implementare ulteriormente la piattaforma proprietaria, sviluppata interamente da uno dei quattro founder, in vista dell’inserimento di nuove funzioni.
“Dal lancio a Modena nel 2014 a oggi abbiamo lavorato per mettere a punto un modello di business in grado di far incontrare, grazie alla tecnologia e all’online, le esigenze di risparmio dei consumatori e la crescita delle aziende affiliate”, dichiara nella nota Matteo Manelli, co-founder e CEO di Spiiky. “Il nostro fatturato è passato da 500mila euro nel 2018, a 2,1 milioni di euro nel 2019 fino alla proiezione di 3 milioni di euro nel 2020, con EBITDA positivo e nonostante l’emergenza Coronavirus che ha tenuto chiusi molti degli esercizi commerciali del territorio. Abbiamo visto che il modello di Spiiky non solo funziona ma tiene anche in condizioni straordinarie. Siamo pronti per portare Spiiky in tutta Italia a partire dalle aree limitrofe del Centro-Nord”.
Su Spiiky gli utenti/consumatori possono convogliare fino all’80% dei loro acquisti ricorrenti (alimentari, ristorazione, estetica, energia, carburante, etc.), con un risparmio che arriva fino al 40% della spesa e accumulare punti che potranno utilizzare per scontare i loro acquisti futuri. Le aziende affiliate a Spiiky (siano esse esercizi fisici o negozi online) non devono sottoscrivere abbonamenti ma riconoscono alla piattaforma una commissione sull’incasso ottenuto. Inoltre, possono gestire in totale autonomia il loro profilo su Spiiky, creando offerte e modulandole a seconda delle loro necessità senza intermediazione da parte della piattaforma, proprio come su un social network.
Un modello di business è snello e scalabile in un mercato, quello del risparmio, in cui le opportunità di crescita offerte dall’online e dalla tecnologia sono enormi: dieci risorse under 35 oltre ai quattro founder gestiscono complessivamente 15mila esercenti e 500mila utenti.
La campagna è online su mamacrowd.com/project/spiiky: il ticket minimo di investimento è di 250 euro ed è previsto lo sgravio fiscale per gli investimenti in startup innovative. Inoltre, Spiiky ha previsto una serie di reward, in base al capitale investito, che includono buoni Spiiky, sconti sulle Card e cashback raddoppiato per sei mesi.