Interactive

‘Space Jam: A New Legacy’, al via un contest in collaborazione con Xbox per creare un videogame arcade ispirato al film

Xbox ha annunciato una speciale collaborazione in vista dell’uscita dell’attesa pellicola Space Jam: A New Legacy nel 2021 (in Italia si intitolerà Space Jam New Legends). La partnership darà il via a un contest rivolto ai giocatori maggiori di 14 anni che, da oggi fino al 31 dicembre, potranno scatenare la propria creatività e proporre un’idea originale per la creazione di un videogioco arcade ispirato al film.

Per partecipare al contest è necessario consultare il sito web dedicato, leggere il Regolamento, scegliere un’immagine rappresentativa e descrivere la propria idea in meno di 500 parole. Tra gli altri premi e gadget messi in palio all’interno del concorso, le due idee vincitrici saranno inserite con opportuni credits all’interno del videogioco ufficiale Space Jam: A New Legacy in stile arcade, disponibile nel 2021 su Xbox Game Pass Ultimate.

La nuova partnership tra Xbox e ‘Space Jam: A New Legacy’ prevede inoltre una serie di iniziative studiate appositamente per aiutare i programmatori di tutte le età a mettere a frutto le proprie idee: a questo proposito, i Microsoft Store ospiteranno gratuitamente dei workshop virtuali ispirati al filmGli studenti costruiranno un prototipo giocabile di un videogioco utilizzando la codifica basata su blocchi sulla piattaforma MakeCode Arcade, il tutto imparando a conoscere le competenze professionali necessarie e le carriere STEAM possibili nel game design.

LeBron James e i co-protagonisti Don Cheadle e Cedric Joe aiuteranno a introdurre le lezioni di Microsoft Store e Learn con brevi video incentrati sulla potenza dell’informatica e della programmazione. Nel film, Joe interpreta Dom, il figlio di James, che sogna di diventare uno sviluppatore di videogiochi.

Il contest dedicato a ‘Space Jam: A New Legacy’, i seminari di coding e le lezioni offerte all’interno di questa iniziativa si inseriscono all’interno del più ampio progetto di Microsoft volto all’acquisizione di nuove competenze digitali con l’obiettivo di aiutare 25 milioni di persone in tutto il mondo ad acquisire skills necessarie per mettere a frutto le proprie passioni.