SHEIN, il marketplace globale integrato di moda e lifestyle, ha annunciato che stanzierà altri 85 milioni di dollari in cinque anni per iniziative a sostegno del programma ‘Equitable Empowerment’ nell’ambito della roadmap di evoluSHEIN. Questo si aggiunge ai 70 milioni di dollari già impegnati nell’aprile 2023.
La roadmap ESG evoluSHEIN, è la strategia attuata dall’azienda per affrontare le sfide sociali e ambientali e avere un impatto positivo sulla società. La roadmap comprende nove priorità organizzate in tre pilastri strategici: Persone, Pianeta e Processo.
- L’Equitable Empowerment, il pilastro ‘persone’, si concentra sull’elevazione e la responsabilizzazione degli stakeholder.
- La Waste-less Innovation mira a migliorare i processi e le pratiche del marketplace per consentire in futuro un’ economia circolare e di ridurre gli sprechi.
– La Collective Resilience delinea la strategia di SHEIN per collaborare con gli stakeholder dell’azienda per garantire la sostenibilità del nostro pianeta.
Il pilastro ‘Equitable Empowerment’ si pone l’obiettivo di migliorare la vita delle delle persone che lavorano con SHEIN e creare per loro opportunità, concentrandosi sugli aspiranti designer, sulla comunità di fornitori, sulle donne, sui giovani e sulle persone meno privilegiate.
Il finanziamento di 155 milioni di dollari è stato suddiviso su cinque anni come segue:
- Aspiranti designer: 50 milioni di dollari.
- Comunità dei fornitori manifatturieri di SHEIN: 70 milioni di dollari (annunciati nell’aprile 2023).
- Donne, giovani e persone svantaggiate: 35 milioni di dollari.
Supporto ai giovani designer
SHEIN ha stanziato 50 milioni di dollari per il programma SHEIN X Designer Incubator, in modo da offrire a 5.000 designer emergenti la possibilità di creare i propri brand di successo nell’arco di cinque anni. Questo ulteriore finanziamento porterà l’investimento totale dell’azienda nel programma SHEIN X Designer Incubator Program a 105 milioni di dollari fino al 2028.
Dal lancio nel gennaio 2021, il programma è passato da sette a quasi 3.000 designer e artisti di oltre 20 Paesi, lanciando più di 25.000 creazioni originali al pubblico internazionale.
Potenziamento della supply chain
Il Supplier Community Empowerment Program (SCEP) di SHEIN aiuta la comunità di fornitori manifatturieri dell’azienda a trasformare i modelli di produzione tradizionali grazie ai progressi della tecnologia, fornendo miglioramenti alle fabbriche e alle strutture, formazione e aggiornamento dei lavoratori e servizi per le comunità di fornitori in Brasile, Cina e Turchia. Nell’aprile 2023, SHEIN ha annunciato un finanziamento di 70 milioni di dollari per lo SCEP in cinque anni.
Rafforzamento delle comunità locali
Per migliorare la vita delle comunità, l’azienda sta stanziando 35 milioni di dollari in cinque anni per espandere o finanziare nuove attività di impatto sociale a livello globale o nazionale, incentrate sull’emancipazione delle donne, sulla promozione della parità di genere, sul sostegno allo sviluppo dei giovani e sulla riduzione della povertà.