Interactive

Una fantasiosa isola ospita la prima trasmissione su podcast di Mentre. A condurla sarà Pinuccio con l’aiuto di Sabino e di un’improvvisata redazione

Mentre presenta PodCast Away, nuovo podcast di intrattenimento distribuito su Spotify, Apple Podcast, Spreaker e sulle altre piattaforme audio a partire dal 19 novembre 2020. Un appuntamento fisso settimanale che ci accompagnerà fino ad aprile.

Un contenitore leggero e ironico che pone l’accento su tematiche derivanti dal mondo dell’informazione, proponendo notizie surreali commentate sul momento da Pinuccio e Sabino e impreziosite da dettagli messi in campo dalla redazione.

Un esperimento, quello di far nascere una trasmissione direttamente in un podcast, che ha l’ambizione di creare una reale interazione con il pubblico, modificando le puntate in base anche alle reazioni degli ascoltatori. Alle notizie faranno eco anche elementari jingle e spot pubblicitari di improponibili prodotti.

Tra le rubriche di punta, PodCast Away tratterà uno spazio pseudo-scientifico dal titolo AltriVirus che vuol essere una sorta di campagna sociale per interessare qualche virologo a dedicarsi ad altri virus o malattie trascurate e ovviamente non mortali, l’Oroscopo di Sabino che tratterà solo alcuni segni zodiacali visti da un’altra prospettiva in un anno particolarmente funesto e poi ci sarà uno spazio dedicato agli ospiti come pure un’area di consigli sui Podcast più belli secondo la redazione composta dagli autori Aldo Augelli, Fabio Di Credico e Andrea Gisoldi che avranno anche il compito di recensire profili emergenti di Instagram.

PodCast Away vuole sottolineare come l’informazione al giorno d’oggi sia composta da tante isole diverse dove ognuno viene influenzato da un determinato ‘taglio editoriale’. PodCast Away sarà trasmesso dall’isola di Pinuccio, dove si divertirà insieme a Sabino e alla redazione a osservare e a prendere un po’ in giro le altre isole, ovvero il mondo che li circonda.

Michele Quaini, musicista e Music & Audio Director afferma nella nota: “Ormai sappiamo che nei podcast la musica che accompagna le parole è fondamentale tanto quanto ciò che si racconta. Questo è un mantra che seguiamo dall’inizio di questa avventura e in PodCast Away non ci siamo limitati a cercare brani o comporre musiche su misura, ma abbiamo voluto ricreare un contesto musicale inserito profondamente nel tessuto del programma; così profondamente che la sensazione per l’ascoltatore è che la musica sia stata suonata durante la puntata da un paio degli amici un pò strampalati presenti nella fantomatica redazione”.

Ph Daniele Terzaghi

 

Georgia Giannattasio, Amministratore Unico e Co-fondatore di Mentre, aggiunge: “Sono molto felice di come il mercato abbia compreso il nostro posizionamento nel mondo dei podcast, basato su un modello di business chiaro, un approccio personalizzato e di valore per le aziende. L’innovazione, la sperimentazione e la creatività sono alla base delle nostre proposizioni e continuiamo a creare contenuti che vanno in questa direzione, premium e di qualità. Trovate tutte le nostre produzioni sul nostro canale Spotify cliccando qui”.