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‘Design for Every Gamer’, Royal National Institute of Blind People (RNIB) e The&Partnership lanciano un livestream su Twitch per promuovere game inclusivi

RNIB

Il Royal National Institute of Blind People (RNIB) e l’agenzia britannica The&Partnership hanno lanciato una nuova iniziativa – ‘Design for Every Gamer’ – per sfidare le percezioni e creare un cambiamento effettivo nel mondo del gaming.

Per lanciare l’iniziativa, RNIB e The&Partnership si sono uniti a giocatori vedenti, ciechi e ipovedenti sulla piattaforma di livestreaming Twitch. Insieme, i giocatori hanno giocato a videogiochi popolari e conversato onestamente, in tempo reale, su questo problema molto serio.

Per rendere questa esperienza il più autentica possibile, la società di VFX The Mill ha creato cinque diversi filtri per riprodurre le condizioni di chi perde la vista, con l’aiuto degli esperti di RNIB. Questi filtri funzionano tramite telecamere e rispondono al tracciamento dello sguardo e della testa. Lo schermo dei giocatori vedenti è stato modificato con questi filtri, in modo che potessero sperimentare in prima persona le difficoltà dei loro avversari. Per mostrare l’intera gamma di problemi, queste immagini spaziano da condizioni di vista parziale, come quelle dovute alla retinite pigmentosa, per arrivare a mostrare l’esperienza con una visione utile ridotta o addirittura nulla.

Uno studio sui giochi accessibili, condotto nel marzo 2022 da RNIB, in collaborazione con Goldsmiths, Università di Londra e Università di Edimburgo, ha rilevato che oltre il 70% degli sviluppatori di giochi vorrebbe che le conoscenze e le tecnologie in materia di accessibilità fossero condivise all’interno del settore e che vi fossero migliori risorse sulle buone pratiche in materia di accessibilità. Tuttavia, solo il 15% degli sviluppatori di videogiochi ha dichiarato di avere attualmente una comprensione sufficiente delle esigenze dei giocatori ipovedenti.

Potendo contare su un’ampia e attiva comunità di giocatori non vedenti e ipovedenti, RNIB si trova in una posizione unica per affrontare questo problema. RNIB ha lanciato infatti Design For Every Gamer (DFEG), l’iniziativa volta a creare un mondo di gioco migliore per le persone ipovedenti e un forte richiamo all’industria per iniziare a cambiare davvero. Attraverso una serie di studi e collaborazioni, la missione di RNIB è quella di collaborare per un futuro più inclusivo del gioco.

Il progetto si basa sul recente successo di ‘See The Person’, una campagna che ha cambiato la percezione del gioco con un giocatore ipovedente. RNIB e The&Partnership hanno lavorato al progetto per aumentare la consapevolezza di come i giochi possano spesso risultare inaccessibili per i giocatori non vedenti o ipovedenti e per incoraggiare le persone a vedere la persona, non la perdita della vista.

Agli eventi di livestreaming sono stati reclutati da The&Partnership degli streamer di Twitch vedenti, non vedenti e ipovedenti, tra cui BehavingBeardly (vedente), SightlessKombat (non vedente) e l’attore principale della campagna ‘See The Person’, Eli London (ipovedente), che nella vita privata è anche un appassionato giocatore.

Design for Every Gamer è un appello alla comunità dei videogiocatori e all’industria per collaborare a un futuro più inclusivo per il gaming. Inoltre, invita i giocatori non vedenti e ipovedenti a partecipare a un panel esclusivo presso la RNIB, dove potranno provare in anteprima e testare i giochi di prossima uscita per garantire che l’accessibilità sia integrata durante lo sviluppo del gioco, anziché essere un adattamento dopo l’uscita dal game.

Le trasmissioni sono state lanciate su Twitch domenica 9 aprile alle 19.00 e martedì 11 aprile alle 20.00 e rappresentano la prima tappa di una più ampia iniziativa di RNIB per rendere i videogiochi accessibili alle persone non vedenti e ipovedenti.